Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresEconomiaEconomia › Gnl: via all´iter per un impianto a Porto Torres
M.P. 11 luglio 2018
Gnl: via all´iter per un impianto a Porto Torres
Il Gas Naturale Liquefatto è sempre più realtà in Sardegna, con il via libera ad uno dei primi terminale nazionali di ricezione e distribuzione, nell’area portuale di Oristano, e l’avvio dell’iter procedurale per la creazione di un ulteriore impianto a Porto Torres


PORTO TORRES - Il Gas Naturale Liquefatto è sempre più realtà in Sardegna, con il via libera ad uno dei primi terminale nazionali di ricezione e distribuzione, nell’area portuale di Oristano, e l’avvio dell’iter procedurale per la creazione di un ulteriore impianto a Porto Torres. Sono due tra i più importanti punti all’ordine del giorno (12 in tutto) che hanno ricevuto parere favorevole del Comitato di gestione dell’AdSP del Mare di Sardegna, durante la seduta di ieri pomeriggio, nella sala riunioni del terminal crociere del Molo Ichnusa.

Avviato, invece, l’iter del secondo progetto sullo scalo di Porto Torres, per il quale, nel 2016, il Consorzio Industriale Provinciale ha presentato, all’allora Comitato Portuale dell’ex Authority del Nord Sardegna, una richiesta di parere di massima su un possibile rilascio di concessione demaniale marittima per la realizzazione di un deposito costiero con terminal di carico e scarico nave. Iter ripartito ieri dal Comitato di Gestione dell’AdSP, che ha rinnovato il proprio parere favorevole. Assenso, questo, utile a stimolare l’interesse degli operatori economici che faranno parte del partenariato pubblico – privato che realizzerà il deposito e la condotta criogenica.

Per il progetto Gnl dello scalo portotorrese, il CIP di Sassari ha già acquisito il Progetto di fattibilità tecnico economico, il Rapporto preliminare di Sicurezza, l’assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale Strategica e, non ultimo, il finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico per la fornitura e la posa di tre bracci di carico e scarico e l’avvio dell’iter procedurale per la creazione di un ulteriore impianto a Porto Torres.

Per quanto riguarda, invece, la Banchina Nino Pala, approdo turistico di Porto Torres, il Comitato è stato informato sul nuovo bando ad evidenza pubblica per il rilascio di una nuova concessione, la cui efficacia, comunque, sarà vincolata allo sgombero di tutte le imbarcazioni entro il termine ultimo del 3 settembre prossimo. In ambito di operatività dell’Ente, nella seduta di ieri sono stati approvati anche: il pieno raggiungimento del 100% degli obiettivi assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Presidente dell’AdSP per l’anno 2017, l’aggiornamento del Programma Triennale dei lavori 2018 – 2020, l’elenco annuale delle opere, del programma biennale dei servizi e delle forniture; l’assestamento al Bilancio di Previsione 2018.

«Con il parere favorevole del Comitato di Gestione su progetti strategici come i depositi di Gnl ad Oristano e Porto Torres – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – diamo ufficialmente il via ad una nuova politica energetica e ambientale dei porti della Sardegna, che si candidano come hub mediterraneo per il bunkeraggio ecosostenibile. Oltre a favorire l’approvvigionamento di gas per l’Isola, puntiamo decisamente ad attribuire maggiore competitività ai nostri porti nello scenario mediterraneo».
26/3/2024
Nel 2023 le imprese femminili registrate in Sardegna erano 39.556, quelle attive 33.813, poco più di 19mila iscritte nel registro della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e di queste 16.245 attive


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)