Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaAeroporto › Air Italy: continua il pressing della Regione
Red 21 luglio 2018
Air Italy: continua il pressing della Regione
La Regione autonoma della Sardegna prosegue la sua azione contro il trasferimento di cinquantuno lavoratori da Olbia a Milano Malpensa. Il presidente Francesco Pigliaru e l´assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu scrivono ai ministri dello Sviluppo economico Luigi Di Maio e delle Infrastrutture Danilo Toninelli ed all’ambasciatore del Qatar in Italia Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani


OLBIA - Continua il pressing della Regione autonoma della Sardegna contro il trasferimento di cinquantuno lavoratori di Air Itly da Olbia a Milano Malpensa. Il presidente Francesco Pigliaru e l’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu hanno scritto ai ministri dello Sviluppo economico Luigi Di Maio e delle Infrastrutture Danilo Toninelli ed all’ambasciatore del Qatar in Italia Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani. Agli esponenti del Governo, la Giunta regionale rinnova la richiesta di una convocazione urgente del tavolo di crisi, alla presenza della Regione, dei ministri, dei rappresentanti della compagnia aerea e delle organizzazioni sindacali, «per contrastare la volontà di Air Italy di trasferire personale e funzioni amministrative nello scalo di Malpensa con l’inaccettabile delocalizzazione di ben cinquantuno unità lavorative dalla Sardegna alla Lombardia».

«Tale riorganizzazione – sottolineano Pigliaru e Careddu - non è coerente con gli impegni assunti anche di recente dalla compagnia aerea in sede di discussione del piano industriale ed appare del tutto immotivata, in considerazione del fatto che molte attività, al pari delle migliori esperienze internazionali, possono essere realizzate da remoto, in Sardegna, anche al servizio di altri hub. L'incontro richiesto, oltre ad avere l'obiettivo di evitare l'ipotesi di delocalizzazioni della Compagnia dalla Sardegna. consentirà – spiegano il presidente della Regione e l’assessore dei Trasporti - di affrontare il tema della corretta applicazione ed esecuzione degli obblighi assunti nel giugno 2016 nei confronti dei lavoratori e in particolare modo, degli impegni assunti dal management nel corso degli incontri tenuti con la Regione sul mantenimento e sul potenziamento delle proprie attività in Sardegna». Nella lettera indirizzata ad Abdulaziz Bin Ahmed AI Malki AI Jehani, viene chiesto un incontro urgente con i vertici di Qatar airway, in qualità di azionista di Air Italy, per discutere il tema del trasferimento dei lavoratori nello scalo di Malpensa.

Nella missiva, Francesco Pigliaru e Carlo Careddu ricordano che «gli ultimi due incontri che si sono tenuti di recente con il management di Air Italy e le successive comunicazioni scritte non sono state rassicuranti consolidando la percezione diffusa in Sardegna di scelte orientate alla delocalizzazione della Compagnia. Eppure, l'acquisizione del 49percento del capitale sociale di Meridiana da parte di Qatar airways aveva indotto a ritenere che il percorso di ristrutturazione dell'azienda, dovuto anche al sacrificio enorme di molti lavoratori nel frattempo licenziati, avrebbe finalmente inaugurato una stagione nuova con ricadute importanti dal punto di vista economico e sociale». Le due lettere sono state precedute da altre missive indirizzate a Di Maio e Toninelli e da interlocuzioni con i vertici della compagnia aerea. Il 6 luglio il governatore dell'Isola e l’assessore regionale hanno incontrato, a Villa Devoto, i rappresentanti di Air Italy per ribadire che «la Giunta non è disposta a tollerare il trasferimento dei cinquantuno addetti da Olbia a Malpensa».

Nella foto: un precedente incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)