Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaSanità › Porto Torres: chiude il Centro di salute mentale
Mariangela Pala 21 luglio 2018
Porto Torres: chiude il Centro di salute mentale
Circa 450 pazienti troveranno la porta del Centro di Salute Mentale chiusa. Il plesso di piazza Garibaldi verrà trasferito da Porto Torres a Sassari secondo la decisione dell’Azienda per la Tutela della Salute (Ats)


PORTO TORRES - Circa 450 pazienti troveranno la porta del Centro di Salute Mentale chiusa. Il plesso di piazza Garibaldi verrà trasferito da Porto Torres a Sassari secondo la decisione dell’Azienda per la Tutela della Salute (Ats). Un altro servizio sanitario cancellato, con i malati costretti a rivolgersi ad altre strutture in altre località con tanto di disagi per loro e per i familiari.

«All'inizio dell'anno avevamo comunicato all'azienda la disponibilità a prorogare la convenzione per i locali di piazza Garibaldi, sede attuale del Csm, nel caso in cui non fosse stata individuata dall'organismo sanitario un'altra sede in città», ha detto il sindaco Sean Wheeler preoccupato per il possibile trasferimento del servizio a Sassari. Il 2 luglio il settore Patrimonio dell'Ats aveva comunicato formalmente al Comune del trasferimento del Dipartimento del Csm nel poliambulatorio di Andriolu.

«Riteniamo quest'ultima come l'unica soluzione percorribile: sarebbe inaccettabile, infatti, che centinaia di utenti venissero costretti ad andare a Sassari senza poter più fare affidamento sulla presenza di un servizio essenziale come il Centro di salute mentale». Il primo cittadino sottolinea che «al contrario di quanto prospettato lo scorso anno dalla dirigenza dell'Ats non si è ancora dato seguito al programma di potenziamento dei presidi territoriali, in cui rientrano, ad esempio, l'incremento delle ore dello psicologo all'interno del Consultorio, assolutamente insufficienti, la riattivazione del centro fisioterapico e di pneumologia».

Il sindaco lamenta anche il mancato rispetto degli accordi presi per il riutilizzo a scopi sociali dello stabile di via delle Terme, concesso dal Comune all'Asl diversi decenni fa, e in disuso ormai da circa quattro anni». Una situazione che richiede urgentemente la riorganizzazione dei servizi nel territorio in particolare per Porto Torres che possiede un bacino di utenza numeroso, formato sia da pazienti locali che dell’hinterland.
25/3/2024
A Codrongianos la 54^ Assemblea Annuale dell’Avis Provinciale Sassari. Il presidente Dettori: Nel 2023 raccolte 716 sacche di sangue in più. La collaborazione elemento chiave


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)