Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSpettacoloTeatro › La Dark Night de Lo Teatrì
Red 26 luglio 2018
La Dark Night de Lo Teatrì
L’attrice Maria Luisa Usai, per la prima volta ad Alghero, domenica sera salirà sul palco del punto d´arte e cultura di Via Manzoni, per presentare il suo monologo “Giulietta Delli Fiori. Alone in the dark night”


ALGHERO - Domenica 29 luglio, alle 21.30, sul palco de Lo Teatrì, l’attrice Maria Luisa Usai presenterà, per la prima volta ad Alghero, il suo monologo “Giulietta Delli Fiori. Alone in the dark night”. Una fantasiosa performance teatrale in cui la tragedia, il dramma e la commedia si fondono, accompagnati da elementi di clowneria. Giulietta è una buffa clochard, che vive in un'aiuola vicino alla stazione. E' sola, nella notte nera. E' sola, come un papavero dentro un vaso cinese in un salotto color panna. Vuole gettarsi nel vuoto, vuole dimenticare l'amore. Ma il salto non avviene mai.

Si compone così il racconto di un cuore zoppicante, che ride a squarciagola nel suo mondo incontaminato. Una donna, una barbona impigliata nelle maglie del passato, è ossessionata dai fiori e dall'amore. Si racconta al pubblico attraverso la narrazione delle storie degli uomini della sua vita: un fidanzato adolescente, un cugino forzuto, un padre giocoso. Le vicissitudini tragiche assumo tratti grotteschi e surreali, senza dubbio floreali. La protagonista mangia il glicine, secondo lei gli uomini hanno la gramigna in testa, ogni tanto pensa di essere un ciclamino avvizzito.

Con l'avanzare della storia, il tempo scorre all'indietro, per riportare Giulietta alla dimensione dell'infanzia, al sogno della bambina che aspetta con ansia la domenica per andar a vedere il circo. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Civico di Sassari nell'ottobre 2014, nella rassegna Marosi di Mutezza. A novembre 2014, il lavoro è stato presentato al Centre Civic Pou de La Figueira di Barcellona. Inoltre, lo spettacolo è stato presentato al Teatro dell'Orologio di Roma, ed al concorso Anteprima 2015 di Lari, in provincia di Pisa. Nel 2016/2017, il lavoro è stato replicato a Roma, nel carcere di Regina Coeli, nel Centro culturale Artemia ed al Do It Festival.

L'entrata alla serata è ad offerta libera e consapevole. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può contattare Claudia Soggiu per la segreteria organizzativa, attraverso la pagina Facebook de Lo Teatrí o telefonando al numero 349/8024059.

Nella foto (di Patrizia Cau): Maria Luisa Usai
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)