Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaDanza › Cala il sipario sul festival Is Pariglias
Red 29 luglio 2018
Cala il sipario sul festival Is Pariglias
Con le esibizioni dei gruppi provenienti dal Perù e dal Kazakistan, la manifestazione si chiude domani a Pula. Appuntamento a partire dalle 21, in Piazza del popolo. Lo spettacolo sarà preceduto da un corteo degli artisti in costume per le vie del centro


PULA - Con le esibizioni dei gruppi provenienti dal Perù e dal Kazakistan, si chiuderà domani, lunedì 30 luglio, a Pula, la 42esima edizione di “Is Pariglias”, lo storico festival internazionale delle danze identitarie organizzato dall’associazione culturale Città di Assemini. L’appuntamento è a partire dalle 21, sul palco di Piazza del popolo, dove saliranno i gruppi Sentimiento y Tradicion di Lima, il complesso di danza Inju Marzaha e la corale Atrayu di Astana. Lo spettacolo sarà preceduto da un corteo in costume nelle vie del paese. Fondato nel 2000 nella capitale kazaka, Inzhu Marzhan è diretto da Turakbayeva Gulvira Kalybayevna ed è composto da venti ballerine e si è imposto nell’ultima edizione del concorso internazionale “Le rose della Russia”, a San Pietroburgo. Nel suo curriculum, ha numerose partecipazioni alle più importanti rassegne folk russe ed asiatiche.

Perú Sentimiento y Tradición ha sede a Lima ed è diretta da Marco Antonio Condori Meza, insegnante di folklore in diversi istituti ed università e formatosi nel Centro universitario di folklore San Marcos. La caratteristica del gruppo è quella di rappresentare tutta la straordinaria gamma delle danze peruviane, frutto di una cultura composita ed articolata. Sentimiento y Tradición ha partecipato a numerosissimi festival in Paesi come Cile, Ecuador, Colombia, Taiwan, Francia, Spagna, Belgio, Italia e Slovenia.

La serata di Pula chiude questa edizione del festival, che ha riproposto per cinque serate ad Assemini, Carloforte e Perdasdefogu la formula “Ethnodanza in tour” e ha visto protagonisti anche la compagnia America danza di Bogotà, il gruppo Dukati di Kraguievac ed il gruppo folk Citta di Assemini. Is Pariglias è realizzato con il sostegno degli Assessorati regionali al Turismo e alla pubblica istruzione, della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la Federazione italiana tradizioni popolari, i Comuni di Assemini, Pula, Carloforte e Perdasdefogu e le Pro loco di Pula e Perdasdefogu.

Nella foto: Perú Sentimiento y Tradición
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)