Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaCultura › «Estate Turritana povera e senza qualità»
Mariangela Pala 4 agosto 2018
«Estate Turritana povera e senza qualità»
Il segretario cittadino del Partito democratico di Porto Torres Mirko Luiu critica la programmazione del cartellone estivo caratterizzata dai tagli al budget con risorse minime che non consentono la realizzazione di eventi di rilievo.


PORTO TORRES - «Questa sarà una "Estate Turritana" misera di programmazione ed eventi a causa dell'incapacità di chi amministra la città, nell'accedere a denari pubblici messi a bando dagli enti regionali e dalla gravosa insufficienza nel gestire le risorse che già si possiedono. Condividiamo il malcontento di tanti cittadini turritani, e come loro anche noi del PD bocciamo questa programmazione». Il segretario cittadino del Partito democratico di Porto Torres Mirko Luiu critica la programmazione del cartellone estivo caratterizzata dai tagli al budget con risorse minime che non consentono la realizzazione di eventi di rilievo.

«La scelta di tagliare il budget da 30 mila euro a 22 mila euro, giustificandola come risparmio necessario destinato alle iniziative natalizie, ci sembra paradossale e poco seria da parte di chi amministra la città - evidenzia Mirko Luiu - considerato il fatto che non si può programmare una sessione di eventi qualche settimana prima che quest'ultimi vengano presentati alla città». Mancherebbe l'impegno secondo il segretario Pd e la capacità di coinvolgere, associazioni, cittadini, esercenti e forze politiche nell'elaborazione di un programma di eventi realmente interessante, originale e coinvolgente per generare mobilitazione e incrementare economia in città.

«Ci chiediamo come segreteria cittadina del Partito Democratico, dopo aver ascoltato con molta attenzione i pareri e i dubbi di alcuni dei referenti delle attività commerciali locali e delle associazioni, - dice - come mai non si è cercato da parte dell'amministrazione comunale di pianificare una "Estate Turritana" diversa e distribuita in più aree della città?». Da tre anni a questa parte, «noi tutti ci chiediamo perché deve passare questo dannoso messaggio che "ci si può accontentare del poco", risparmiando e perdendo finanziamenti pubblici o semplicemente non sapendo utilizzare le risorse che già si possiedono in cassa?».

«Nell'ultimo anno abbiamo stimolato l'amministrazione Wheeler a fare più attenzione all'uscita dei bandi regionali, finalizzati all'accesso di risorse economiche destinate alla cultura e allo spettacolo.
Indipendentemente dalla nostra richiesta, che è stata accolta con indifferenza e arroganza, tante occasioni di portare nelle casse comunali tanti denari pubblici sono state perse. E tutto questo è da attribuire all'incapacità e pressapochismo di una classe dirigente politica che è completamente scollegato dal tessuto sociale della città e dei bisogni dei cittadini», attacca il segretario Pd, Luiu. Questa amministrazione pentastellata, per la segreteria del Pd, è riuscita quest'anno a perdere l'occasione di ospitare due degli eventi più importanti e caratterizzanti per Porto Torres, che nelle "estati turritane" precedenti a questa giunta, hanno segnato un successo di partecipazione popolare e un incremento di economia e cultura: il Palio di Santu Bainzu e il Carnevale Estivo.

«Cosa ancora più grave - conclude Mirko Luiu - i successi per gli eventi presentati in città sono sempre da attribuire al coraggio e all'iniziativa privati e con scarso merito alla programmazione pubblica di un'amministrazione che continua a navigare al buio, senza l'entusiasmo di dare a questa città il lustro e che merita».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)