Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaCultura › Mattarella visita il Compendio Garibaldino di Caprera
Red 13 agosto 2018
Mattarella visita il Compendio Garibaldino di Caprera
Ieri pomeriggio, il Presidente della Repubblica ha approfittato della sua vacanza a La Maddalena per effettuare una tappa strettamente privata, tra ambiente e storia nell´arcipelago


CAPRERA - Giornata speciale quella di ieri (domenica), per il Compendio Garibaldino di Caprera. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in vacanza a La Maddalena, ha infatti scelto la casa dell’Eroe dei due mondi come tappa della sua visita nell’arcipelago. E’ stata una visita informale, molto piacevole e strettamente privata. Il presidente, accompagnato dai suoi figli, ha visitato per la prima volta la casa museo, guidato dal personale del Compendio, ed è rimasto molto colpito dall’amore per la natura e dalla passione riposta dal Generale per la sua fattoria, per le tecniche organizzative, di gestione della casa e dalle sue idee decisamente all’avanguardia per il suo tempo.

Il Capo dello Stato, dopo essersi soffermato ad ammirare il pino dedicato da Garibaldi alla figlia Clelia, ha visitato la cucina ed i suoi cimeli e si è trattenuto a lungo nella camera di morte. Mattarella ha poi percorso il viale che conduce alle tombe e per qualche minuto è stato in assoluto silenzio di fronte alla tomba di Garibaldi. Il Presidente è rimasto piacevolmente sorpreso per la gestione del sito e ha posto numerose domande sulla vita di Garibaldi. Sergio Mattarella ha potuto notare alcuni riferimenti su Palermo e la sua Sicilia, e, in particolare, in un quadro di San Giovanni degli eremiti, in una stampa che fotografa la visita effettuata da Garibaldi in Sicilia nel 1882 e nelle foto di alcuni garibaldini siciliani.

A conclusione della visita, Mattarella ha effettuato una breve sosta nella prima casetta di Garibaldi e nel mulino a vento e ha ringraziato tutti per il lavoro, per l’accoglienza e l’impegno mostrato soprattutto in questo periodo estivo di grande affluenza turistica nell’isola. Al Presidente della Repubblica, dopo i saluti del direttore del Polo museale della Sardegna Giovanna Damiani e di tutto il personale del Compendio, è stata donata una copia del catalogo della Casa Museo. Una presenza di grande prestigio al Compendio Garibaldino, che ha arricchito, incoraggiato e dato pieno sostegno alle iniziative di valorizzazione che il Polo museale sta realizzando nell’attuazione del proprio mandato istituzionale.

Nella foto: un momento della visita
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)