Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Colmato lo storico ritardo: Alghero ha il Pai
P.P. 14 agosto 2018
Colmato lo storico ritardo: Alghero ha il Pai
Giochi chiusi: presa d´atto dello studio idraulico di dettaglio delle aree interessate dal Piano della Bonifica. Alghero sconta ritardi record nella pianificazione urbanistica, ma nonostante tutto la materia riaccende, da sempre, contrasti tra partiti


ALGHERO - La città inizia a rimettersi in "carreggiata". A distanza di sei mesi - era dicembre 2017 [GUARDA LE IMMAGINI] - dalla prima, storica, presa d'atto del consiglio comunale, l'aula di via Columbano chiude definitivamente la complessa materia del Piano di assetto idrogeologico, colmando un ritardo decennale.

Con 13 voti favorevoli, infatti, il Consiglio di lunedì prende atto dello studio idraulico di dettaglio e dello studio di compatibilità geologica-geotecnica per l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali, per la parte relativa alle aree della bonifica interessate dal Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica (adottato con delibera di Consiglio Comunale nel marzo 2018). Si tratta di uno specifico obbligo di legge al quale le precedenti Amministrazioni avevano puntualmente disatteso.

Inutile sottolineare l'importanza dell'approvazione del Pai, da cui discendono tutti gli atti di programmazione e pianificazione urbanistica (ad iniziare dal Piano urbanistico Comunale). E' anche il preludio necessario per la definitiva approvazione del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero. Per questo la notizia della presa d'atto in Consiglio del Pai era atteso con particolare interesse da molti agricoltori e residenti delle borgate storiche della Nurra di Alghero.

Nella foto: l'ingegner Cambula che ha firmato il Piano di Assetto Idrogeologico del Comune di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)