Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaCaccia › Lepre e pernice: Regione resisterà in giudizio
Red 6 settembre 2018
Lepre e pernice: Regione resisterà in giudizio
La Regione autonoma della Sardegna si costituirà in giudizio per difendere la legittimità del calendario venatorio 2018-2019, che è stato sospeso in via cautelare dal Tar Sardegna con decreto presidenziale n.260, in accoglimento del ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste nella parte in cui prevede la caccia alla lepre sarda ed alla pernice sarda


CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna si costituirà in giudizio per difendere la legittimità del calendario venatorio 2018-2019, che è stato sospeso in via cautelare dal Tar Sardegna con decreto presidenziale n.260, in accoglimento del ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste nella parte in cui prevede la caccia alla lepre sarda ed alla pernice sarda. La Regione opererà per garantire il regolare esercizio dell’attività venatoria e per questa ragione ha chiesto al Tar di anticipare la data dell’udienza collegiale fissata per mercoledì 3 ottobre. Il calendario faunistico è stato approvato dal Comitato regionale faunistico con il voto favorevole di tutti i componenti, tranne le associazioni ambientaliste, nel rispetto delle normative europee, nazionali e regionali vigenti. La decisione del Comitato è adeguatamente supportata anche sul piano tecnico e scientifico.

La Giunta regionale, per la prima volta negli ultimi dieci anni, ha programmato e finanziato un piano biennale di monitoraggio della lepre e della pernice sarda su aree campione. L’ultimo monitoraggio disponibile fu programmato nel 2008 con le risorse stanziate nella finanziaria dello stesso anno. Lo studio recentemente consegnato alla Regione, effettuato grazie anche alla collaborazione dei cacciatori, ha consentito la stesura di una relazione scientifica i cui dati sono positivi. Nel rapporto redatto dall’Università degli studi di Sassari emerge un quadro numerico delle due specie sostanzialmente incoraggiante. Proprio alla luce di questo documento il Comitato faunistico regionale ha motivatamente deliberato le due mezze giornate di caccia alla lepre e alla pernice nel rispetto del generale principio di tutela e precauzione.

Nel parere reso sul Calendario venatorio regionale 2018/2019 l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha manifestato il proprio apprezzamento per l’avvio della raccolta dati sulla consistenza e sul successo riproduttivo delle popolazioni di pernice sarda in aree campione della Regione e per l’intenzione della Regione Sardegna di autorizzare il prelievo della specie sulla base di piani di abbattimento all’interno delle zone in concessione per la caccia autogestita (10,6percento della Superficie agro silvo pastorale). L’Ispra ha espresso analogo parere anche per la lepre sarda.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)