Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSpettacoloConcerti › Festival del Mediterraneo: Simona Fruscella ad Alghero
Red 8 settembre 2018
Festival del Mediterraneo: Simona Fruscella ad Alghero
Prosegue la Rassegna Internazionale Organistica, organizzata dall’associazione Arte in Musica. Nella cattedrale di Santa Maria, in programma questa sera il concerto dell´organista “Il repertorio organistico barocco”


ALGHERO - Prosegue questa sera (sabato), nel duomo di Alghero, la 18esima Rassegna internazionale organistica, inserita nel calendario del Festival del Mediterraneo, organizzato dall’associazione Arte in musica. Nella cattedrale di Santa Maria, con inizio alle 21, Simona Fruscella proporrà un concerto dedicato al repertorio organistico barocco.

Il Festival del Mediterraneo 2018 è organizzato e promosso dall’Associazione culturale Arte in musica, con il contributo ed il patrocinio della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura e Presidenza del Consiglio), delle Fondazioni di Sardegna ed Alghero, affiancate dai Comuni di Sassari, Alghero, Orosei, Irgoli e Nulvi, che hanno aderito al progetto. Al Festival del Mediterraneo partecipano anche le diocesi di Sassari, Alghero-Bosa e Tempio-Ampurias ed altre associazioni culturali e musicali. Inoltre, la Rassegna internazionale organistica, che vede il maestro Ugo Spanu nel ruolo di coordinatore artistico, quest’anno è gemellata con il Festival “Healey Willan”, manifestazione organizzata a Chicago e che comprende concerti in tutto il mondo inseriti in un unico cartellone.

Il programma del concerto di sabato comprenderà composizioni di Sweelinck (Est-ce Mars-Variations on secular songs), Buxtehude (Passacaglia in Re min. BuxWv161), Bach (Wenn wir in höchsten Nöten Bwv668a e Fantasia e fuga in A moll Bwv561) e Mendelssohn (Orgelsonata opus 65 n.III). Ed ancora, Yon (Humoresque “Organo primitivo”), Ravanello (Preludio op.50 n.1 e Preghiera op.50 n.2), Rossini (Ouverture “La Gazza ladra”, trascrizione per organo di Fruscella), Léfébure-Wély (Sortie in Eb).

Nella foto: Simona Fruscella
Commenti
19:28
Via al festival internazionale creato nel 1988 e diretto da Paolo Fresu, che si snoderà, come sempre, tra il suo paese natale, Berchidda, e altri centri e località del nord Sardegna; quindici quelli coinvolti quest´anno:
19/4/2024
Dopo il grande successo dello scorso anno, l’appuntamento è il 22 di agosto sul palco dell’Anfiteatro Ivan Graziani - Maria Pia, in occasione dell’Alguer Summer Festival


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)