Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaTurismo › Ad Olbia il Sardinia tourism call2action
Red 25 settembre 2018
Ad Olbia il Sardinia tourism call2action
Da domani a venerdì, in programma il quarto appuntamento con il programma. Nelle sale dell´aeroporto Costa smeralda, spazio all´argomento “Dall’analisi del mercato inglese, passando per i moduli di formazione manageriale, per giungere allo sviluppo dei prodotti turistici tematici vela e golf”


OLBIA - Quarto appuntamento del programma “Sardinia tourism Call2Action”, da domani, mercoledì 26, a venerdì 28 settembre, all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Il tema scelto dall’Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio, partner di Geasar nel progetto di incontri formativi del 2018/2019, nell’ambito del Piano di comunicazione e promozione attraverso il sistema aeroportuale della Sardegna, sarà dedicato agli attrattori turistici della vela e del golf. Due argomenti che si aggiungono agli altre tematiche analizzate nei precedenti appuntamenti dedicati agli altri attrattori della Sardegna, i borghi, la cultura, l’archeologia e l’enogastronomia. Sugli approfondimenti dei mercati obiettivo è la volta della Gran Bretagna, domani, il coordinatore scientifico del programma di conferenze Josep Ejarque illustrerà le caratteristiche dei turisti inglesi, tra preferenze del target e tecniche di vendita. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sala congressi Mbc del Costa Smeralda e le iscrizioni sono aperte on-line sul sito internet della Geasar fino al giorno prima dell’evento.

Il quarto evento di Sardinia tourism Call2Action, dedicato ad operatori, istituzioni e professionisti del turismo, come di consueto si articolerà in tre giornate. La mattinata di domani, aperta dai saluti istituzionali degli esponenti dell’Assessorato regionale e della Geasar (l’amministratore delegato Silvio Pippobello ed il direttore commerciale Lucio Murru) e dalla presentazione della Charta Smeralda da parte di Jan Pachner, dello Yccs e dell’One ocean foundation, sarà poi dedicata a due moduli di management turistico. Il primo, dal titolo “Trasporto aereo e accessibilità”, sarà tenuto da David Jarach, docente di management alla Sda Bocconi e fondatore della società di consulenza “Diciottofebbraio”. Il pomeriggio sarà interamente incentrato sull’approfondimento del mercato turistico inglese da parte di Joseph Ejarque. In primo piano giovedì, i due prodotti tematici, individuati dall’Assessorato regionale del Turismo, su cui è imperniato il quarto “call to action” per gli operatori turistici isolani. Dopo la presentazione della giornata, aprirà i lavori l’intervento dell’assessore regionale Barbara Argiolas, incentrato su “golf, vela e nautica come prodotti che creano nuove stagionalità in Sardegna”. Sarà poi la volta del direttore di Ttg Italia Remo Vangelista, che parlerà di “turismo di lusso”. Sarà lo stesso direttore a moderatore della successiva tavola rotonda sullo sviluppo del turismo di lusso in Sardegna, cui parteciperanno l’Assessorato al Turismo, il Club Pevero golf e lo Yacht club Costa Smeralda.

Il resto della mattinata sarà dedicata al turismo golfistico, ad iniziare dall’analisi di Ejarque sull’offerta del prodotto golf nel Mediterraneo. A seguire, Silvia Pellò, coordinatrice della rete “Sardinia around golf” parlerà di come “promuovere la Sardegna come destinazione golfistica”. Dopo una breve pausa, si susseguiranno nell’ordine gli interventi di Salvador Lucas Lozano, presidente dell’associazione spagnola dei “Campi di golf de la Costa Blanca”, con una relazione dal titolo “Organizzare e promuovere una golf destination”; di Silvia Audisio (International association of golf tour operators), che parlerà di commercializzazione del turismo golfistico; di Jenni Viinikka (chef operating officer di GolfreseptiI, tour operator finlandese specializzato nel golf), che metterà in luce “cosa cerca e cosa interessa a un turista del golf”. Infine, prima della prima question time, Marco Maria Berio racconterà il “case history” del Pevero golf club.

Il giovedì pomeriggio sarà dedicata ad un altro prodotto tematico, il turismo nautico, punto di forza della Sardegna. Si parte nel primo pomeriggio, con l’apertura affidata ad Ejarque, che oltre che coordinatore di Call2Action, è anche responsabile del piano strategico regionale. Il suo intervento introduttivo, “Il turismo nautico in Italia e nel Mediterraneo”, si occuperà in particolare delle strategie dei competitors della Sardegna. Seguiranno, prima del question time conclusivo, gli interventi di Corrado Fara (Yacht club Costa Smeralda), sul “potenziale turistico delle regate veliche internazionali”; di Fabio Lai (vicepresidente della Rete dei porti nautici della Sardegna), che farà un’analisi dell’offerta di turismo nautico in Sardegna, e di Roberto Azzi (Rete Navigon), sulla “visione dell’operatore nautico della Sardegna”. A conclusione della giornata, spazio all’inaugurazione della mostra su “Vela e golf”, negli spazi dell’ArtPort. Mentre venerdì, come di consueto, sarà destinata all’educational tour per giornalisti ed operatori specializzati nazionali ed internazionali, che si articolerà in due location: il Pevero golf club ed il campo di gara dello Yachting club Costa Smeralda per la regata “Audi italian sailing league final”.
Commenti
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)