Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaTurismo › Turismo congressuale: incontro a Cagliari
Red 25 settembre 2018
Turismo congressuale: incontro a Cagliari
In programma domani una giornata di formazione per operatori del settore. «Grande impegno dell´Assessorato per rafforzare un settore con grandi potenzialità», ha dichiarato l´assessore regionale Barbara Argiolas


CAGLIARI - Una giornata di formazione dedicata agli operatori Mice (Meetings, incentives, conferences and exhibitions, cioè il segmento turistico relativo soprattutto a convegni, fiere, eventi, congressi) della Sardegna per conoscere e comprendere gli attuali trend di mercato e come sviluppare strategie di crescita efficaci. La promuove per domani, mercoledì 26 settembre, con inizio alle 10.30, nella Biblioteca regionale di Cagliari, in Viale Trieste 137, l’Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio, con la collaborazione di Ediman Italia.

«Riteniamo – dice l’assessore regionale Barbara Argiolas – che il Mice sia un segmento importante per l’economia turistica della Sardegna e che può crescere ancora. Purtroppo, da diversi anni le norme in materia di congressi medico scientifici penalizzano la nostra Isola, ma tante sono le tipologie di eventi che la Sardegna può ospitare, per i quali abbiamo caratteristiche ideali e grandi competenze. Per questa ragione, nell’ultimo anno, l’Assessorato ha portato diverse avanti azioni integrate per far conoscere la Sardegna come destinazione per gli eventi Mice e supportare il lavoro degli operatori sardi sui mercati italiani e internazionali: dal primo evento organizzato lo scorso anno con la presenza di alcuni buyers internazionali qui in Sardegna, a campagne dedicate sui media di settore alla partecipazione a fiere e workshop».

Per quanto riguarda il 2018, spiega ancora la titolare del Turismo, «a maggio siamo stati con otto operatori alla fiera Imex di Francoforte, a ottobre andremo con quindici operatori al “Med market Mice & Luxury workshop” di Cefalù e, a novembre, parteciperemo con dieci postazioni all’Ibtm di Barcellona, uno dei principali appuntamenti mondiali del settore. Oltre a queste iniziative e alle attività di marketing e promozione che stiamo realizzando con alcuni dei più importanti player del settore come Ediman e Cb Italia, qui in Sardegna organizziamo due giornate di formazione per gli operatori: la prima sarà domani, quella successiva si terrà nella prima metà di novembre e serviranno per illustrare i trend a livello nazionale ed internazionale e capire quali opportunità esistano per la destinazione Sardegna».

Il seminario, che sarà suddiviso in una sessione mattutina ed in una pomeridiana, ed al quale sono già iscritti ventitre operatori Mice della Sardegna, sarà condotto da Maria Gabriella Gentile, consulente di marketing congressuale con un'esperienza trentennale nel settore dei congressi e degli eventi. La giornata formativa intende misurare l’appeal ed individuare i segmenti di domanda internazionale maggiormente interessati all’offerta Mice della regione, mettere a disposizione degli operatori informazioni utili per lo sviluppo della loro attività e strumenti per accrescere l’efficacia delle modalità di comunicazione e di interazione con la domanda, organizzare un evento b2b mirato rivolto alla domanda di provenienza europea di maggior interesse (previsto ad aprile 2019). Tra i due incontri di settembre e novembre, verrà realizzata un’indagine nei confronti di un panel di agenzie di organizzazione con sede in Europa (Pco, agenzie di eventi e comunicazione, incentive house) per conoscere come la Sardegna è percepita dagli operatori internazionali e quali sono i mercati e le tipologie di eventi rispetto ai quali la sua offerta risulta maggiormente competitiva. I risultati dell’indagine saranno presentati nel seminario previsto a novembre.

Nella foto: l'assessore regionale Barbara Argiolas
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)