Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportAutomobilismo › Rombano i motori nella Baia delle ninfe
Red 28 settembre 2018
Rombano i motori nella Baia delle ninfe
Nel fine settimana, uno degli scorci più belli della costa di Alghero sarà teatro della 16esima edizione della manifestazione di Regolarità turistica per auto storiche


ALGHERO - Sabato 29 e domenica 30 settembre, Alghero sarà teatro della 16esima edizione della “Baia delle ninfe”, manifestazione di Regolarità turistica per auto storiche. La gara, che si svolge sotto l'egida di Aci sport, è entrata da quest'anno, nel panorama delle competizioni nazionali di regolarità e vedrà impegnati una settantina di equipaggi. Le iscrizioni si sono chiuse ieri sera (giovedi), mentre le verifiche sportive avranno inizio sabato, alle 8.30, negli atelier di Piazza Pino Piras. Le verifiche tecniche delle autovetture si svolgeranno, come di consueto, ai Bastioni Cristoforo Colombo, dalle 9 alle 13. La Baia delle ninfe si articolerà in due giorni su due tappe, per complessivi 150chilometri circa, nei quali verranno corse quaranta prove cronometrate, alcune molto tecniche. Alla manifestazione saranno ammesse le vetture conformi al Codice della strada con un limite massimo pari a settanta.

Sabato mattina, sarà possibile effettuare le verifiche tecniche e sportive. La partenza della prima autovettura sarà dai Bastioni Colombo, alle 16. La prima tappa si svolgerà nella zona nord di Alghero e vedrà impegnati gli equipaggi nella prima prova di precisione da effettuarsi sul Lungomare Barcellona alle 16.30, per proseguire poi verso la “Pista del corallo”, teatro delle prove più tecniche. Alla fine della prima manche, gli equipaggi proseguiranno verso Porto Conte, cuore della Baia delle ninfe, per giungere a Capo Caccia per il primo controllo a timbro nel Bar Capo Caccia. Le auto giungeranno poi per la seconda manche alla Pista del corallo ed il successivo riordino verrà effettuato a Fertilia intorno alle 18.30, dove gli equipaggi partecipanti saranno accolti dal tradizionale aperitivo offerto dal Bar Cohiba. L'arrivo del primo equipaggio è previsto sul Lungomare Barcellona intorno alle 19.30 e poi, il primo equipaggio sarà impegnato nella prova regina la “Lungomare Barcellona”.

Al termine delle prove, le auto rimarranno esposte sulla Rambla, per dare la possibilità al pubblico di ammirare gli splendidi esemplari di autovetture, alcuni dei quali molto rari. Gli equipaggi saranno poi accolti da un tipico rinfresco “sardo” al Bar Mar de Plata ed avranno la possibilità di visitare il centro storico della cittadina catalana. La seconda tappa è in programma domenica, con partenza alle 8.30 dalla piazzetta Balaguer e si articolerà nell’entroterra a nord di Alghero, verso Usini, che accoglierà gli equipaggi che saranno poi impegnati nelle prove di precisione in Viale Europa. Gli equipaggi proseguiranno verso Ittiri per un controllo a timbro. Il rientro verso Alghero porterà le vetture dei partecipanti sulla litoranea 127 bis per l’ultimo controllo orario, alle 12.40, all'Hotel Punta Negra”, dove si terranno il pranzo e le premiazioni.

Oltre alle numerose adesioni di equipaggi provenienti da tutta l'Isola, tra le importarti novità di quest'anno c'è la partecipazione di diversi equipaggi provenienti dalla Penisola. Tra le scuderie, va segnalata l'adesione del club toscano “La Gherardesca”, che conta al suo interno alcuni tra i più bravi regolaristi a livello nazionale. La manifestazione, che gode del prezioso supporto del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, è stata inserita nel calendario degli eventi organizzati in occasione dei festeggiamenti di San Michele. Inoltre, farà parte di uno dei tanti “momenti sportivi “ del prossimo “Alghero sport contest 2018”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)