Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaServizi › Porto Torres: «sulla sede è l´Avis che deve rispondere»
M.P. 3 ottobre 2018
Porto Torres: «sulla sede è l´Avis che deve rispondere»
L´Assessore: «L´ennesima nota con richiesta di risposta è stata inviata dal Comune il 28 settembre»


PORTO TORRES - «Ci sorprende che l'Avis lamenti l'assenza di una risposta da parte dell'amministrazione per l'attribuzione della sede richiesta, visto che gli uffici hanno incontrato più volte i referenti dell'associazione e prodotto note dettagliate in cui si suggerivano tutte le soluzioni percorribili previste dalle normative. L'ultima nota è di soli cinque giorni fa: in realtà siamo noi, e non l'Avis, a pretendere chiarezza sia sul piano di rientro per le spese dell'energia elettrica anticipate dall'Ente e sia sulla programmazione di spesa che sta alla base del rilascio della concessione in comodato». Così l'assessore al Patrimonio, Marcello Zirulia, replica ai responsabili dell'associazione.

«Apprezziamo e riconosciamo la valenza dei servizi che vengono svolti dall'Avis, ma le concessioni degli stabili devono essere assegnate secondo legge e nella piena trasparenza, come abbiamo più volte ribadito ai responsabili. Gli uffici hanno lavorato per conciliare l'esigenza dell'associazione con le normative in vigore, trovando una strada percorribile attraverso il Decreto Legislativo 117/2017, che ci permetterebbe di assegnare lo stabile in comodato d'uso modale, con interventi di manutenzione e interventi necessari a mantenere la funzionalità dell'immobile a carico dell'Avis», aggiunge l'Assessore.

«D'altronde era stata la stessa associazione negli anni scorsi a manifestare la volontà di avere in concessione lo stabile, dichiarandosi pronta ad accollarsi tutte le spese per la manutenzione e l'adeguamento dei locali. Nel frattempo le interlocuzioni degli uffici comunali con i vari responsabili che si sono alternati alla guida dell'Avis in questi anni non sono mai mancate. A conferma di ciò, l'Amministrazione aveva infatti già provveduto ad inserire il bene all'interno del piano delle valorizzazioni allegato alla delibera del Consiglio comunale del 10 maggio 2018». L'assessore Zirulia sottolinea che lo scorso 28 settembre gli uffici evavno inviato una nuova nota con allegato il piano di rateizzazione delle spese per l'energia elettrica che sono state sostenute dal Comune, pari a circa 19.500 euro.

«Per procedere con l'applicazione dell'articolo 71 del D.Lgs. 117/2017 abbiamo chiesto, inoltre, l'elenco di tutti i lavori che l'associazione intende eseguire e una stima di massima degli interventi previsti. Attendiamo, perciò, la loro risposta, dopo la quale l'Amministrazione sarà pronta a proporre tempestivamente al Consiglio comunale l'adozione dell'atto necessario quale rettifica alla precedente indicazione data dall'organo consiliare», conclude Marcello Zirulia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)