Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaServizi › Porto Torres, censimento Istat: info sul sito comunale
M.P. 4 ottobre 2018
Porto Torres, censimento Istat: info sul sito comunale
Dal primo ottobre è partito il nuovo censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale


PORTO TORRES - Dal primo ottobre è partito il nuovo censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del Paese.

Il nuovo censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Sarà basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace. Aumenteranno e miglioreranno le tempistiche del rilascio dei dati, con un sostanziale taglio dei costi della rilevazione per l’amministrazione pubblica.

Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat. Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Per veicolare le informazioni, nella home page del sito web del Comune di Porto Torres è consultabile la sezione “Censimento Permanente” che contiene comunicati, brochure, lettere esplicative e un video tutorial che illustra in modo semplice ed efficace le novità dell'iniziativa. La sezione sarà aggiornata periodicamente con le informazioni provenienti dall'Istat.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)