Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaMeteo › Capoterra, crolla un ponte: sopralluogo di Pigliaru e Balzarini
Red 10 ottobre 2018
Capoterra, crolla un ponte: sopralluogo di Pigliaru e Balzarini
«Pronti a intervenire anche con risorse regionali», hanno dichiarato il presidente della Regione autonoma della Sardegna e l´assessore regionale dei Lavori pubblici, giunti sul luogo dell´alluvione per visionare i danni


CAPOTERRA - Paura e sgomento nella zona di Capoterra, dove è crollato un ponte generalmente assai trafficato. Si tratta di un tratto della Strada statale 195, che collega Capoterra a Cagliari. Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini si sono recati questo pomeriggio (mercoledì) nei luoghi maggiormente colpiti dalle abbondanti piogge cadute nelle ultime ore. Accompagnati dal personale della Protezione civile regionale, che sta seguendo con una costante attività l’evoluzione dell’allerta meteo, si sono confrontati con il sindaco di Capoterra e con il Genio Civile per fare il punto sulla viabilità alternativa ed una prima verifica dei danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto soprattutto nel sud della Sardegna, portando alla chiusura di diverse vie di comunicazione tra le quali la Strada statale 195 (tra Capoterra e Sarroch), interessata da diversi crolli e cedimenti, e la Provinciale 91 Uta-Capoterra.

Inoltre, Pigliaru ha voluto verificare con Anas l'efficienza del sistema di allerta e blocco viabilità: «A una prima ricognizione, il sistema pare avere funzionato. La strada è stata bloccata prima che si verificassero crolli, garantendo la sicurezza degli automobilisti ed evitando conseguenze peggiori come quelle di dieci anni fa. Adesso pensiamo a porre riparo ai danni: siamo pronti a intervenire subito anche con risorse regionali, se necessario, proponendo un intervento con l'assestamento di bilancio in discussione in questi giorni».

Già questa mattina, il governatore dell'isola si era recato in sala operativa della Protezione civile a Cagliari, da dove ha seguito i primi sviluppi dell’emergenza. L’allerta meteo di codice rosso proseguirà fino alla mezzanotte di domani, giovedì 11 ottobre.

Nella foto: Edoardo Balzarini e Francesco Pigliaru sul luogo del crollo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)