Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAnziani › A Fertilia il nuovo Centro Anziani. «Sarà un fiore all´occhiello»
A.S. 13 ottobre 2018
A Fertilia il nuovo Centro Anziani
«Sarà un fiore all´occhiello»
La città guarda avanti e pensa finalmente in grande. Basta rattoppi e spese folli come avvenuto negli ultimi decenni senza risolvere il problema. Partiranno immediatamente le procedure per la progettazione. La decisione ieri in Consiglio comunale con la risoluzione firmata da dieci consiglieri


ALGHERO - La città di Alghero avrà un nuovo Centro Residenziale Anziani. Efficiente, moderno, rispondente ai rinnovati standard di sicurezza e abitabilità, dotato di ogni comfort per svolgere al meglio il proprio ruolo ed accogliere gli anziani, anche quelli non autosufficienti. Il vecchio stabile di Viale della Resistenza, come tutti hanno sempre saputo, ma in particolar modo chi in quell'immobile ha vissuto e lavorato negli anni, presenta notevoli problematiche sotto tutti i punti di vista: agibilità, impiantistica, sicurezza, gestione. Problemi ben evidenziati dal pool di ingegneri che hanno periziato lo stabile realizzato dalla Regione negli anni '50, concepito secondo standard ormai superati.

Spazi interni ed esterni non risultano facilmente percorribili dagli anziani e di difficile utilizzo anche da parte del personale di assistenza, impianti obsoleti, costi di gestione esorbitanti. Nessun rattoppo quindi o ulteriori messe in sicurezza dispendiose e insufficienti per conseguire le necessarie autorizzazioni allo svolgimento delle attività residenziali secondo le più recenti normative di settore. Per la prima volta il Comune di Alghero costruirà una una nuova struttura residenziale per anziani: dopo settimane di confronti, approfondimenti normativi e valutazioni tecniche, il Consiglio comunale nella seduta di venerdì ha votato la risoluzione firmata da Mario Bruno, Mario Nonne, Elisabetta Boglioli, Marina Millanta, Francesca Carta, Vittorio Curedda, Giuseppe Fadda, Alessandro Nasone, Mimmo Pirisi, Enrico Daga che individua quale area più idonea per l'edificazione del nuovo Cra, un ampio terreno di proprietà pubblica ubicato a Fertilia (l'area confinante con il complesso del nuovo Ostello della Gioventù).

Immediatamente disponibili i primi 5 milioni grazie all'inserimento del progetto quale quota stralcio nell'ambito delle risorse complessivamente previste all'interno della programmazione territoriale della Rete Metropolitana del Nord Sardegna, che individua modalità e tempistiche di realizzazione ben precise. «Sarà un fiore all'occhiello non soltanto per la città di Alghero ma per l'intero territorio regionale» ha detto il sindaco Mario Bruno in Aula, sottolineando «la grande valenza sociale dell'intervento, l'enorme attenzione riservata a tutte le famiglie algheresi e a quella parte della società più fragile che merita il massimo rispetto della città».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)