Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Urbanistica e turismo: incontro ad Alghero
Red 13 ottobre 2018
Urbanistica e turismo: incontro ad Alghero
Giovedì pomeriggio, la Sala Manno, in Via Marconi 10, ospiterà una tavola rotonda su “Quale futuro urbanitico per Alghero? Quale Piano alberghi?”, organizzato dalla Sezione Urbanistica del Centro studi


ALGHERO - «Alghero è una città turistica, che ancora oggi non dispone del Piano urbano littorali, non dispone del Piano urbano traffico e, conseguentemente, non dispone dello strumento del Piano urbanistico comunale, che è lo strumento principe della programmazione urbanistica ed edilizia di un Comune e del suo territorio. Su questi importanti e fondamentali argomenti, la storia algherese ci fa leggere che sono caduti numerosi sindaci, si sono consumate crisi comunali». Inizia così la disamina di Tore Piana, in veste di presidente del Centro studi, che prosegue: «senza individuare colpevoli o guardare a chi o per cosa, possiamo affermare oggi che Alghero non cresce come dovrebbe, Alghero ha un porto turistico invidiabile, un aeroporto a 5chilometri, un porto a soli 24chilometri, un mare stupendo, risorse ambientali invidiabili, una città stupenda con un centro storico fra i più belli del mediterraneo, eccellenze dell’agroalimentare di livello mondiale su olio, vino, dolci e altri prodotti».

«Ciò nonostante non cresce – insiste Piana - non cresce nelle presenze turistiche e non utilizza tutto il suo potenziale che dispone. Quali cause di questo? Troppo spesso ci si sofferma alla semplice diagnosi di accusare il sindaco di turno o attribuire responsabilità a questo o a quello, ma tutti sappiamo che questo metodo non porta a nessuna soluzione . Ecco che come Centro studi abbiamo individuato nel Puc il maggiore strumento per programmare nel medio e lungo periodo le azioni di rilancio di Alghero, un atto che dovrà essere approvato entro il primo anno di amministrazione del prossimo Consiglio comunale. Ecco che come Centro studi, abbiamo pensato di lanciare un piccolo sassolino in uno stagno, per iniziare a parlare di idee e di proposte, sulla Alghero che si vuole». Per questo, la Sezione Urbanistica del Centro studi ha organizzato una Tavola rotonda dal titolo “Quale futuro urbanistico per Alghero? E quale piano alberghi?”, «aperta a tutti indistintamente dai colori politici, indistintamente dalle posizioni di interesse, indistintamente dalle posizioni di pensiero, con l’intento di parlare e discutere a viso aperto e non nel segreto di stanze o uffici di un argomento che a Alghero è intrapreso come affare di pochi».

L'incontro è in programma giovedì 18 ottobre, dalle 17.30 alle 20, nella Sala Manno, in Via Marconi 10, ad Alghero. Il relatore principale sarà l'ingegner Gianpaolo Marchi, urbanista della Facoltà di Ingegneria di Cagliari ed esperto dell’attuale Piano regolatore di Alghero Mistretta. Previsti gli interventi dell’architetto algherese Sabrina Aranzanu, del presidente del Club prodotto Domos, ricettività extralberghiera di Alghero, Marco Di Gangi, dell'esperta di credito bancario Elena Vidili e di Tore Piana. Previsti interventi programmati. «Questo incontro, il primo di una serie a cadenza mensile sui vari argomenti algheresi, vuole essere quale contributo di idee e quale confronto costruttivo per la crescita futura della città di Alghero», conclude Piana.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)