Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteServizi › Differenziata, nuovo record: 67%. Al via porta a porta anche al Lido
Red 15 ottobre 2018
Differenziata, nuovo record: 67%
Al via porta a porta anche al Lido
Dato storico per la Riviera del corallo, che a settembre ha registrato il 67,08percento di raccolta differenziata in territorio comunale. Premiato lo sforzo organizzativo e la perseveranza di molti cittadini e titolari di attività nel rispettare le regole di conferimento. Da oggi, via al ritiro domiciliare con il nuovo sistema porta a porta anche nella zona del Lido di Alghero


ALGHERO - Settembre si chiude con un nuovo record assoluto per Alghero sul versante dei rifiuti. 67,08percento lapercentuale di differenziata prodotta, il dato più rilevante raggiunto dalla città nella sua storia: 25,8percento di frazione umida prodotta, 13,3percento il vetro, 10,4percento carta e cartone, 8,17percento la plastica, 9,4percento circa di metalli, Raee ed altri rifiuti a recupero. 16punti percentuali in più rispetto a gennaio, oltre 30, se si considera il dato d'inizio consiliatura. E' il risultato della rinnovata gestione della nettezza urbana inaugurata con il nuovo appalto che, non senza difficoltà e grazie all'impegno constante e crescente dei cittadini, ha impresso nuovi ritmi e maggiore attenzione al decoro in tutti i quartieri urbani ed extra-urbani.

Eliminati più di seicento cassonetti e campane del vetro dalle strade, ampliato il porta a porta integrale, uniformato il calendario di ritiro e potenziate le frequenze anche per i bar e ristoranti. Da oggi (lunedì), ha preso avvio il porta a porta anche nell'ultimo quartiere ancora scoperto, il Lido, che si uniforma al sistema di raccolta a domicilio attivo in tutte le vie della città. Per i condomini, così come avviene in tutti i quartieri, è previsto il posizionamento dei contenitori per la raccolta differenziata all'interno delle pertinenze condominiali libere (cortili o spazi privati condominiali ad uso esclusivo di tutti i condomini), negli spazi ritenuti idonei da parte del gestore del servizio d’intesa con l’assemblea condominiale titolare della competenza in merito alluso degli spazi comuni.

Cambia volto anche il centro cittadino, con tutte le attività di somministrazione che progressivamente si adeguano alle nuove indicazioni schermando i propri bidoni con legno e fiori (ecobox): si tratta della moderna soluzione ideata ed adottata dai competenti uffici dell'Amministrazione di concerto con gli imprenditori, per venire incontro alle esigenze di molti titolari di attività e garantire al tempo stesso il massimo del decoro. Parallelamente, prosegue l'iter per la realizzazione delle oasi ecologiche in agro: si partirà da Guardia Grande e completeranno tutti gli interventi previsti in capitolato.

Nella foto: un ecobox posizionato sulla Via Simon nel centro di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)