Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaUrbanistica › Sassari: nuovo look per Viale Umberto
Red 15 ottobre 2018
Sassari: nuovo look per Viale Umberto
Un intervento imponente, necessario, che durerà circa tre mesi ed interesserà sia la strada, sia i marciapiedi. È iniziato nei giorni scorsi e nei prossimi riguarderà anche la zona dei parcheggi nella parte più alta della via


SASSARI - Un intervento imponente, necessario, che Viale Umberto attendeva da anni. Durerà circa tre mesi ed interesserà sia la strada, sia i marciapiedi. È iniziato nei giorni scorsi e nei prossimi riguarderà anche la zona dei parcheggi nella parte più alta della via. Diviso in più fasi per ridurre al minimo i disagi, il cantiere del Settore Infrastrutture della mobilità del Comune di Sassari ha già terminato il rifacimento e la messa in sicurezza della pavimentazione stradale dalla rotatoria fino all'ingresso del vecchio mercato. Anche il successivo tratto, fino a Viale Trento, sarà bitumato completamente. Sui marciapiedi si procederà alla razionalizzazione degli stalli per i parcheggi, con l'abbattimento delle barriere architettoniche ed il rifacimento delle aiuole. Queste avranno cordonate in trachite posizionate fuori dalla terra, in modo da proteggere gli alberi dal passaggio delle auto. Sarà ridotto al minimo il gradino per accedere all'area di sosta, grazie alla sostituzione delle attuali cordonate con altre nuove, in cemento. Allo stesso tempo, sarà assicurata la battuta per convogliare le acque nelle caditoie già esistenti.

Novità anche per chi usa i mezzi pubblici: saranno infatti realizzate isole pedonali per attendere i mezzi Atp in tutta sicurezza. «Si tratta di un intervento, che preserva il numero di parcheggi e, allo stesso tempo, tiene conto delle esigenze dei pedoni, che sono quelle di poter passeggiare sul marciapiede senza dovere fare slalom e rischiare di inciampare e di aspettare l'autobus in spazi dedicati. Anche in questo caso, inoltre, abbiamo abbattuto le barriere architettoniche esistenti, specie all'altezza degli attraversamenti pedonali», ha commentato l'assessore comunale alle Politiche per le infrastrutture della mobilità Antonio Piu, durante un sopralluogo compiuto sabato con il sindaco Nicola Sanna, il direttore dei lavori ed i tecnici del settore.

«Un altro aspetto molto importante del progetto – ha aggiunto il primo cittadino – è che saranno tracciate le corsie in modo da garantire una maggiore sicurezza sia per i mezzi pubblici che scendono sia per le auto che salgono, in quanto si terrà conto del reale ingombro degli autobus. Purtroppo, è necessario abbattere due alberi – ha concluso Sanna – ma i settori competenti e i tecnici hanno esaminato tutte le opzioni, che hanno permesso di salvarne quanti possibile. Questi due sono gravemente compromessi e creano seri pericoli per cose e persone. Saranno sostituiti in altri spazi cittadini».

Nella foto: un momento del sopralluogo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)