Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAeroporto › 2010|2016 doppia crisi Ryanair. Ecco l´operativo, ma si tratta
M.V. 20 ottobre 2018
2010|2016 doppia crisi Ryanair
Ecco l´operativo, ma si tratta
Nel momento più importante Ryanair fa leva sul territorio per forzare nella trattativa con F2i. E nella "ridda" di lamentele e dichiarazioni impazzite si rafforza. Ecco la situazione reale sullo scalo di Alghero


ALGHERO - «Ryanair chiude». «Addio Ryanair». «Ryanair vola via». Come un movimento vorticoso, disordinato, convulso che frastorna e stordisce, la "ridda" Ryanair esplode con tutta la sua dose di strumentalizzazione in Riviera del corallo. Tra circa dieci giorni, infatti, gli irlandesi chiudono la base invernale di Alghero esattamente come avviene dall'inverno del 2016. Nessuna novità.

L'ultima winter che si rispetti, infatti, risale al 2015 quando Ryanair assicurava dallo scalo algherese i voli su Bologna e Bergamo, Cuneo, Pisa, Roma Ciampino, Venezia-Treviso, Londra-Stansted, Eindhoven, Bratislava, Girona-Barcellona e Madrid. Poi le turbolenze con l'allora assessore Massimo Deiana, il professore a cui si può ascrivere senza grande possibilità di incorrere in errore la principale responsabilità nella seconda grande crisi tra Alghero e Ryanair che ha portato alla chiusura della base invernale nel novembre del 2016 [LEGGI] (la prima aveva per protagonista l'indimenticabile Liliana Lorettu dei Riformatori e correva l'anno 2010) [LEGGI].

Il 2018 sarà così il terzo inverno con gli irlandesi che assicurano soltanto tre collegamenti: Pisa, Bologna e Bergamo. Dopo due anno però, Sogeaal ha un nuovo management e soprattutto una nuova compagine societaria che fa capo al principale fondo d'investimento nel settore aeroportuale italiano, la F2i, con importanti contatti con tutti i vettori. Indiscrezioni attendibili portano a credere che in queste settimane siano in corso importanti interlocuzioni che riguardano perfino la Ryanair (è noto che l'obbiettivo dichiarato di Sogeaal fosse l'allargamento del network di compagnie rispetto al recente passato). La chiusura della base estiva ventilata dal vettore irlandese pertanto, non necessariamente corrisponde alla perdita di collegamenti da e per Alghero. E non è escluso che possa perfino trattarsi di una delle leve su cui gioca proprio Ryanair per spuntare maggiori e più convenienti accordi.

Ad oggi l'unica tegola riguarda i circa 30 dipendenti della compagnia (forse meno) che potrebbero essere costretti a cambiare sede operativa, ma la situazione reale della summer 2019 non prevede la perdita di destinazioni, se si esclude la chiusura della base di Eindhoven. C'è spazio perfino per una nuova rotta già annunciata (e vendibile) su Stoccarda, operata da LaudaMotion, compagnia del gruppo Ryanair. Una conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, del fatto che per ora, Ryanair non smantella ma semmai ha in corso trattative sullo scalo di Alghero. Ci sono diversi scali che pur non essendo base di vettori, anche in Italia, movimentano più passeggeri e hanno maggiori rotte di aeroporti che fungono da hub.

Ecco la situazione reale. In attesa di probabili novità, confermati sul 2019 i voli su Bergamo, Bologna e Pisa, Bratislava, Charleroi, Francoforte, Londra e Memmingen (a cui si aggiunge Stoccarda). Tutte rotte che nei prossimi giorni chiuderanno l'operatività della summer 2018 dando comunque l'arrivederci a marzo. Nel frattempo tutti gli occhi rimangono puntati sul triangolo Alghero-Dublino-Cagliari.
Commenti
17:10
Via al volo stagionale Genova-Olbia con ITA Airways. Il nuovo collegamento sarà operativo dal 20 luglio al 31 agosto 2024 con partenza il sabato


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)