Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaUniversità › Borsa Intercultura, presentazione ad Alghero
S.O. 23 ottobre 2018
Borsa Intercultura, presentazione ad Alghero
Venerdì alle ore 18 al Quarter di Alghero la presentazione delle opportunità per gli studenti di frequentare un anno scolastico all´estero per imparare la lingua


ALGHERO - Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all'estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi, con un incremento del +111% in 7 anni. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie abilità di risolvere i problemi, di flessibilità e creatività ma anche le proprie capacità di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo.

Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.
Anche ad Alghero studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente dalla nostra città sono all'estero 3 adolescenti in altrettanti Paesi.

Come si partecipa a queste esperienze? I volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e le famiglie interessate: l'appuntamento è per le ore 18 di venerdì 26 ottobre 2018 presso la sala conferenze del Quarter, in Largo San Francesco, dove sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borsa di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all'estero e il coordinamento con i docenti in Italia. Parteciperà all'incontro anche l’Amministrazione Comunale di Alghero, che quest’anno per la prima volta ha deciso di investire sui giovani algheresi, attraverso lo stanziamento di una borsa di studio dedicata in maniera esclusiva ai ragazzi residenti nella nostra città.

Nella foto: un recente incontro a Porta Terra con alcuni studenti dell'Intercultura ad Alghero
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)