Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaServizi › Oasi ecologiche: si parte da Guardia Grande
A.S. 23 ottobre 2018
Oasi ecologiche: si parte da Guardia Grande
Avviati i lavori per la realizzazione delle oasi ecologiche in agro ad Alghero. Seguiranno gli interventi a La Segada e nelle zone di Ungias, Sant´Anna e Carrabuffas, mentre a Santa Maria la Palma verrà anche realizzato il nuovo ecocentro. Su Maristella si studia la possibilità di effettuare il porta a porta


ALGHERO - Uniformato in tutti i quartieri della città di Alghero il sistema di raccolta a domicilio porta a porta oggi attivo su tutte le vie urbane e per tutte le residenze, si completano gli interventi previsti nel nuovo capitolato. Avviati i lavori per la realizzazione delle oasi ecologiche in agro: operai impegnati a Guardia Grande, dove nella strada principale della borgata, in posizione adiacente alla zona occupata in passato dalla batteria dei vecchi cassonetti, è in corso l'asfaltatura su cui sarà predisposta la recinzione e realizzata la nuova oasi ecologica video-sorvegliata.

Analoghi interventi riguarderanno, tra le altre, La Segada e le zone di Ungias, Sant'Anna e Carrabuffas, mentre a Santa Maria la Palma verrà anche realizzato il nuovo ecocentro, già all'attenzione dei competenti uffici delle Opere pubbliche. Nella borgata di Maristella invece, i competenti uffici stanno valutando, così come concordato con i residenti, la possibilità di estendere il porta a porta a tutte le abitazioni, essendo la distribuzione delle case rispetto alle altre borgate confacente all'espletamento del servizio. L'eliminazione di oltre 600 cassonetti dalla città, l'ampliamento del porta a porta integrale sul territorio, l'adozione del calendario unico di ritiro, il potenziamento delle frequenze e la realizzazione delle "ecoisole" urbane ha garantito alla città una nuova e decorosa immagine.

«Un ottimo risultato, anche sul versante della raccolta differenziata, reso possibile grazie al costante impegno di molti: residenti, titolari di attività e operatori ecologici in forza alla ditta che gestisce l'appalto» sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune di Alghero, Raniero Selva. Prosegue anche l'adeguamento dei titolari di attività di somministrazione alle nuove disposizioni, schermando i propri bidoni posizionati su suolo pubblico con legno e fiori (ecobox): si tratta della moderna soluzione ideata e adottata dai competenti uffici dell'Amministrazione di concerto con gli imprenditori, al fine di garantire il massimo del decoro urbano.

Nella foto: le operazioni in corso nella borgata di Guardia Grande
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)