Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaCultura › Da Sassari alla scoperta della Pintadera
Red 26 ottobre 2018
Da Sassari alla scoperta della Pintadera
Al via una collaborazione tra il Comune di Sassari, il Banco di Sardegna, l´Atp e l´Arst, per la visita dell´esposizione "Tra Preistoria e Novecento. Simboli di un´identità"


SASSARI - La diffusione dell'arte nelle scuole, l'educazione al patrimonio culturale ed alla mobilità collettiva: con questi obiettivi nasce una collaborazione tra il Comune di Sassari (con gli Assessorati alle Politiche educative ed alle Infrastrutture della mobilità), il Banco di Sardegna, l'Atp e l'Arst per la visita della mostra "Tra Preistoria e Novecento. Simboli di un'identità". Il Banco di Sardegna accoglierà in Piazzetta Banco di Sardegna 1 le classi degli istituti cittadini, che raggiungeranno il centro gratuitamente con i mezzi pubblici, autobus e metropolitana di superficie, grazie ai biglietti messi a disposizione da Atp ed Arst.

Protagonista dell'esposizione, allestita in occasione di "Invito a Palazzo", la pintadera, il timbro usato nell'antichità per decorare il pane. Gli studenti avranno la possibilità di ammirare una collezione di simboli delle pintadere nuragiche provenienti dall'Antiquarium Arborense di Oristano ed esposte grazie alla collaborazione del Museo e del Comune di Oristano. Potranno seguire l'evoluzione del timbro nel tempo, fino agli Anni Ottanta e vedere le rielaborazioni grafiche degli studenti del Liceo artistico "Figari", frutto di un concorso sul restyling del marchio indetto dal Banco di Sardegna nel 2001. Per l'occasione, inoltre, studenti e docenti del Liceo "Figari" hanno rielaborato la pintadera anche dal punto di vista artistico. A condurre le visite guidate saranno i ragazzi del Figari, che già hanno accompagnato i visitatori all'inaugurazione della mostra il 6 ottobre.

Realizzata grazie all'impegno degli assessori comunali alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport Alba Canu ed alle Infrastrutture della mobilità Antonio Piu, ed all'importante partnership con l'Atp ed il suo presidente Roberto Mura, con l'Arst e l'amministratore unico Chicco Porcu, l'iniziativa è stata ben accolta dal Banco di Sardegna, sempre sensibile alla formazione dei più giovani. Il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese accoglierà le classi nella giornata inaugurale. Le visite prenderanno il via lunedì 29 ottobre (con l'Istituto comprensivo Monte Rosello Alto) e martedì 30 (con l'Istituto comprensivo "Latte Dolce-agro", e proseguiranno martedì 6 e giovedì 8 novembre con altre classi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)