Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaSanità › «Taglio dei posti letto negli ospedali di Sassari»
Red 26 ottobre 2018
«Taglio dei posti letto negli ospedali di Sassari»
«Si desertificano i presidi ospedalieri del nord Sardegna, con liste d´attesa infinite», è l´allarme lanciato dal vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru


SASSARI - Era ampiamente previsto, ma la notizia rappresenta un'altra zavorra sulla sanità di Sassari. La delibera appena approvata dalla Giunta regionale conferma il taglio drastico per i posti letto dei presidi ospedalieri del capoluogo turritano. Una scelta fortemente osteggiata dal vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru: «Gli effetti per la galassia sanitaria saranno spaventosi. La riduzione riguarda venti posti letto della medicina. In forte declino anche la lungodegenza, con la mannaia che colpisce ventisei posti. Decremento anche per la gastroenterologia, con tre posti in meno. In grande sofferenza la chirurgia, con una sforbiciata che si impenna a trenta letti».

Un bollettino di guerra, o quasi. La netta presa di posizione del numero due dell’assemblea di Via Roma è legata agli effetti probabili del decremento che si faranno sentire sulle visite specialistiche. «Così - spiega l’esponente degli azzurri – si sta falcidiando la sanità del nord Sardegna. Di fatto, questa riduzione favorisce l’allungamento delle liste d’attesa, andando a creare un divario enorme con il sud dell’Isola. La ridistribuzione dei posti letto, peraltro attuata senza la riorganizzazione della rete ospedaliera, segnala ancora una volta il fallimento delle politiche attuate dalla Giunta Pigliaru. Si stanno smantellando i reparti dei presidi ospedalieri, senza tenere conto degli squilibri già esistenti sulla ripartizione dei posti letto: 3,1permille abitanti a Sassari, 4,3 nell’area di Cagliari».

Disagi che aumentano, al Santissima Annunziata ed alla Clinica San Pietro: «Il risultato è che al danno si aggiunge la beffa – prosegue Peru – perché il depotenziamento dei posti letto costringe i pazienti a rimanere sulle barelle, con le corsie degli ospedali ormai in tilt simili ad una polveriera. Anche perché i posti letto, perennemente utilizzati nei diversi reparti, ormai non bastano più. Una situazione davvero esplosiva, che rischia di peggiorare ulteriormente e mette in ginocchio l’assistenza sanitaria a Sassari e dintorni», conclude il vicepresidente del Consiglio regionale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)