Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteAnimali › Movimentazione bovini: le proposte della Coldiretti
Red 26 ottobre 2018
Movimentazione bovini: le proposte della Coldiretti
Dopo la comparsa del sierotipo 3 della blue tongue, per gli allevatori di bovini è tornato l’incubo del blocco delle esportazioni. Un danno incalcolabile per un settore che basa il proprio mercato proprio sulle esportazioni fuori dall’Isola dei vitelli da ingrasso e che preoccupa non poco gli allevatori, come emerso lunedì, nell’incontro promosso dall’Organizzazione a Sant’Antonio di Gallura e nelle altre assemblee territoriali


CAGLIARI - Dopo la comparsa del sierotipo 3 della blue tongue, per gli allevatori di bovini è tornato l’incubo del blocco delle esportazioni. Un danno incalcolabile per un settore che basa il proprio mercato proprio sulle esportazioni fuori dall’Isola dei vitelli da ingrasso e che preoccupa non poco gli allevatori, come emerso lunedì, nell’incontro promosso dall’Organizzazione a Sant’Antonio di Gallura e nelle altre assemblee territoriali.

Il sierotipo 3 è stato rilevato dal centro di referenza di Teramo nei giorni scorsi per la prima volta in Sardegna (precedentemente era stato accertato, per la prima volta in Italia, nella provincia di Trapani, nel novembre 2017, identico a quello tunisino, identificato nel novembre 2016). Si presume sia arrivato dal NordAfrica, come già accaduto in passato per altri sierotipi, tramite insetti (culicoides) infetti trasportati dal vento. Al momento, non ci sono in commercio dei vaccini per contrastarlo, per questo è necessario ricorrere all’esame Pcr (analisi del sangue indicatore generale di un’infiammazione) prima di poter avere il via libera per il trasferire dei bovini fuori dalla Sardegna.

Un iter gravoso ed esoso, visto che costa 28euro a capo, un prezzo troppo alto per poter essere affrontato dall’allevatore. Per questo, Coldiretti Sardegna si appella alla Regione autonoma della Sardegna chiedendo un intervento per abbatterne i costi che rischiano di frenare un settore che si sta riprendendo spuntando prezzi interessanti sul mercato.

«Ci appelliamo all’Assessore alla Sanità – chiede il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – affinché si attivi presso il Ministero della Salute per sperimentare un vaccino adeguato per contrastare il sierotipo 3. Allo stesso tempo, chiediamo un intervento di 100mila euro per abbattere i costi dell’esame della Pcr di circa 5mila capi, consentendo nell’immediato di sbloccare la movimentazione». «E’ anche necessario attivare – aggiunge il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – dei protocolli tra Sardegna–Regioni di arrivo del bestiame e Ministero stesso, che agevolino lo spostamento dei bovini».

Nella foto: Battista Cualbu e Luca Saba
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)