Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportSport › Tutto straniero il podio del Forte Village Challenge Sardinia
Red 28 ottobre 2018
Tutto straniero il podio del Forte Village Challenge Sardinia
Si è conclusa la sesta edizione dell´evento di triathlon internazionale, che si è tenuto al Forte Village e ha visto coinvolti oltre 1400 partecipanti, divisi nelle gare di triathlon Sprint, Duathlon kids, Half distance, individuale ed a staffetta, e Challenge women, che si sono svolte sabato e domenica


SANTA MARGHERITA DI PULA - Si è conclusa la sesta edizione del Forte Village challenge Sardinia, evento di triathlon internazionale, che si è tenuto al Forte Village e ha visto coinvolti oltre 1400 partecipanti, divisi nelle gare di triathlon Sprint, Duathlon kids, Half distance, individuale ed a staffetta, e Challenge women, che si sono svolte sabato e domenica. Un'edizione che sa dell’incredibile, visto il numero sempre crescente di atleti partecipanti, provenienti da oltre Trenta Paesi, la cui presenza conferma che la gara del Forte Village è diventata un appuntamento di fine stagione imperdibile. L’organizzazione del Challenge Sardinia ha dovuto affrontare, nelle prime ore della giornata, una sfida nella sfida. Per garantire la massima sicurezza di tutti gli atleti è stata costretta a cancellare la frazione di nuoto a causa delle condizioni meteo avverse e di implementare un piano B, che si è rivelato un vero successo. Gli atleti pro hanno infatti corso 5chilometri e poi proseguito con la frazione di bici e corsa, come da programma. Gli atleti age group e le staffette, invece, hanno iniziato la gara direttamente con la frazione di bici, secondo la procedura di partenza “rolling start”, due atleti ogni 10”. Sebbene le condizioni meteo in mare siano rimaste invariate, la giornata si è aperta a metà mattina, regalando sole e temperature quasi estive.

Sul fronte maschile, i primi a concludere la frazione di corsa ed entrare in zona cambio sono stati il belga Pieter Heemeryck seguito dal tedesco Frederic Funk e dal danese Daniel Baekkegard, che iniziano la frazione di bici in solitaria. A soli 20”, il gruppo inseguitore composto dall’americano Matt Chrabot, il belga Alexis Krug e l’italiano Massimo Cigana. Chabrot, che stava recuperando sul gruppo di testa, perde terreno a causa di una scivolata sull’asfalto bagnato ma, al giro di boa, riesce a rientrare sui primi tre. Baekkegard, invece, perde posizione a causa di un problema tecnico. Il gruppo inseguitore, capeggiato da Cigana, rimane a qualche minuto di svantaggio nei confronti dei battistrada. La situazione rimane invariata fino all’entrata in zona cambio e per tutta la durata della frazione di corsa. L’incontrastato Heemeryc, re indiscusso di questa edizione, vince nettamente con un tempo totale di 3h47'44” e con il miglior tempo sulla mezza maratona (1h14'12”), seguito da Chrabot a più di 4’, con un tempo totale di 3h51'59” e dal giovanissimo atleta tedesco, classe 1997, Frederic. Tra gli italiani, primo a chiudere il traguardo Cigana, che sabato ha partecipato anche alla gara Sprint, con un tempo totale di 4h01'08” posizionandosi settimo assoluto.

Sul fronte femminile, arrivano prime in zona cambio la belga Katrien Verstuyft, l’italiana Elisabetta Curridori, la britannica Laura Sidall, la tedesca Lena Berlinger e Chantal Cummings, seguite da Claire Hann e Svenja Thoes. In bici si crea subito il gruppo di testa formato da Thoes, Verstuyft, Berlinger, Curridori e Sidall, seguito da Jeanne Collonge, Hann e Cummings. Una volta in T2, si posiziona in testa alla gara la svizzera Thoes, classe 1991, che si aggiudica il gradino più alto sul podio della sesta edizione del Challenge Sardinia con il tempo totale di 4h17'44” ed il miglior tempo a piedi di 1h24'06”. Segue a poco più di un minuto Verstuyft (4h18'50”) e completa il podio femminile Berlinger (4h20'32”). Quarta assoluta la villacidrese Curridori, della Tri Nuoro, che completa la gara in 4h23'39”.

Per quanto riguarda il Paratriathlon, conferma la sua immensa forza Alex Zanardi, per la seconda volta al Challenge Sardinia, che vince in 4h02'12”. Il sardo Giovanni Achenza segue in 4h27'45” e conclude il suo debutto nella mezza distanza anche Fabrizio Caselli, in 5h43'03”. La sesta edizione del Challenge Sardinia ha anche proclamato i campioni regionale sardi sulla mezza distanza: Giuseppe Solladella (Tp Academy team), nono assoluto in 4h05'56”, ed Elisabetta Orrù (TriSinnai), in 4h42'50”. Trentatre le staffette coinvolte durante questo week-end di sport. Vincono Rossi–PirasPinna in 3h35'49”, seguiti da Denotti-Marongiu-Cocco in 3h43'30” e da Melis-Vacca–Solla in 3h44'39”. Questa mattina, inoltre, oltre 250 donne hanno partecipato alla Challenge women, camminata ludico-motoria il cui ricavato di oltre 5mila euro sarà interamente devoluto al Progetto Nastro rosa dell’Airc. Ieri, si è svolta la gara Sprint, a cui hanno partecipato oltre 350 atleti. Vincono l’austriaco Pachteu-Pets Marcel, seguito da Massimo Cigana e dal francese Nicolas Becker. Sul fronte femminile, vince Martina Dogana, seguita da Teresa Falchi e dall’austriaca Vanessa Urbanz. Si aggiudicano il titolo di campione regionale sardo Emanuele Aru (Villacidro team) e Cristina Ligas (No limits sport).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)