Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteMeteoSuper lavoro ad Alghero: guarda
A.S. 30 ottobre 2018 video
Super lavoro ad Alghero: guarda
Il sindaco di Alghero Mario Bruno ringrazia la macchina dei soccorsi per la «tempestività d´intervento, coordinazione delle operazioni e massima disponibilità e professionalità»: ha funzionato tutto, il motore della Protezione civile comunale si può dire finemente rodato. Guarda le immagini delle Fitolacche spezzate sui Bastioni (i giardinieri hanno già rimosso i grossi rami tagliati dal vento). Forza Italia trova da polemizzare


ALGHERO - «E' un bell'esempio di spirito di servizio e abnegazione al lavoro». Così il sindaco di Alghero Mario Bruno, nel ringraziare quanti con impegno e costanza si stanno adoperando per riportare nel più breve tempo possibile la situazione alla piena normalità. Infatti, migliorano le condizioni meteorologiche sull'intero territorio di Alghero dopo l'eccezionale grandinata [GUARDA] e il vento di burrasca [GUARDA] che dalle prime ore della mattina di lunedì ha flagellato il territorio, non senza provocare danni e situazioni di grave pericolo in città come nell'agro, sul litorale e nelle periferie [GUARDA].

Protezione civile con il motore finemente rodato. Problemi ed inconvenienti affrontati con immediatezza e grande spirito di servizio dalla macchina della Protezione civile comunale fin dalle prime ore della scorsa notte. Tempestività d'intervento, coordinamento delle operazioni e massima disponibilità e professionalità: è il risultato della gestione dell'emergenza che ha coinvolto tutti i settori dell'Amministrazione, gli agenti della Polizia locale in prima linea, i competenti servizi dell'Alghero in house, le squadre dei barracelli e le associazioni di volontariato, con il prezioso supporto della ditta che in città gestisce la pulizia delle strade.

Alberi spezzati dalla burrasca già rimossi sul lungomare. Proprio la grande quantità di rami, foglie e sabbia ha obbligato la Ciclat a turnazioni supplementari di spazzamento meccanizzato. Squadre di operai sono tutt'ora in servizio in molti quartieri urbani, con giardinieri impegnati nella messa in sicurezza dei numerosi alberi interessati dalla furia del vento. Colpite soprattutto le Fitolacche (Phytolacca), particolarmente esposte sul lungomare, ma problemi si sono registrati lungo tutti i viali alberati e le strade di penetrazione agraria, dove in alcuni casi i tronchi hanno compromesso le linee telefoniche e dell'energia elettrica.

Tutti gli algheresi costretti nelle proprie case. «Qualche inevitabile disagio, ma nessun problema particolare, si è registrato nell'ex Ostello di Fertilia, oggi residenza diffusa per gli anziani, ai cui ospiti sono stati garantiti tutti i servizi all'interno dei singoli plessi, stante l'impossibilità di uscire all'aria aperta e raggiungere le sale centrali. Inconvenienti a cui sono andate incontro tutte le famiglie, non solo algheresi, costrette nelle proprie abitazioni a causa delle proibitive condizioni meteo», si legge nella nota di Porta Terra. Confermata la richiesta alla Regione autonoma della Sardegna del riconoscimento dello stato di calamità naturale, in riferimento all'eccezionale grandinata verificatasi di prima mattina (tra le 7 e le 8 di lunedì), causa di numerosi ed ingenti danni in città e nelle campagne.

Calamità naturale, richiesta confermata in Regione. «La richiesta ufficiale è stata deliberata dalla Giunta comunale ieri e inoltrata all'attenzione dei competenti uffici regionali. In attesa che la Giunta regionale riconosca l'eccezionalità dell'evento, tutti gli imprenditori e cittadini che hanno subito danni possono autonomamente provvedere a conservare la documentazione fotografica del sinistro e un valido documento fiscale che attesti le spese eventualmente sostenute. Sarà cura del servizio Comunicazione del Comune fornire tutti i dettagli sull'avanzamento dell'iter, informando tempestivamente su modalità e tempistiche per la denuncia dei danni e mettendo a disposizione la modulistica per richiedere i rimborsi», precisa la nota stampa del Comune.

Forza Italia trova da polemizzare sull'ordinanza. Nonostante il buon coordinamento delle operazioni dimostrata dalla macchina comunale e probabilmente perfino l'eccesso di zelo (che non fa mai male) assunto proprio dal sindaco chiudendo le scuole seppur in assenza di criticità elevata (cosa effettivamente alquanto strana considerando la pericolosità dei venti di burrasca), non tutti sono d'accordo sulla gestione dell'emergenza: sono gli ex amministratori locali di Forza Italia, che non condividono l'ordinanza firmata dal primo cittadino di chiusura delle scuole. A loro dire, in ritardo di un giorno, perchè «già dalla giornata di domenica i bollettini diramati puntualmente dalla Protezione Civile indicavano allerta gialla per rischio idrogeologico» (che significa criticità ordinaria ndr).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)