Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroTurismoTrasporti › Corse Tirrenia dimezzate, imprenditori in allerta
S.O. 6 novembre 2018
Corse Tirrenia dimezzate, imprenditori in allerta
Marco Di Gangi, presidente del Consorzio Turistico “Riviera del Corallo”, Lorenzo Carboni presidente territoriale della Faita e Stefano Visconti presidente territoriale di Federalberghi, chiedono un autorevole intervento delle Amministrazioni comunali, dell’Amministrazione regionale e del Governo


ALGHERO - «La situazione che sta emergendo ed è riscontrabile sul sito della Tirrenia è decisamente preoccupante e per dissipare ogni dubbio in proposito chiediamo un pronto intervento chiarificatore nei confronti della Tirrenia sia da parte dell’assessore regionale dei trasporti, sia da parte del ministro dei trasporti. Il ridimensionamento delle corse tra Genova e Porto Torres e viceversa per il periodo di maggior domanda del trasporto navale da e per la Sardegna, quello che va dai primi giorni di giugno fino a metà Settembre appare inspiegabile».

Queste le dichiarazioni di Marco Di Gangi, presidente del Consorzio Turistico “Riviera del Corallo”, di Lorenzo Carboni presidente territoriale della Faita e di Stefano Visconti presidente territoriale di Federalberghi in merito al paventato ridimensionamento delle corse da parte dell'armatore Onorato [LEGGI]. Riduzione di corse durante il periodo estivo che, seppur riscontrabile dal sito ufficiale di prenotazione della stessa compagnia di navigazione, non è confermata da Tirrenia [LEGGI]. Un rischio che ha fatto sobbalzare lo stesso sindaco Pentastellato di Porto Torres, che ha immediatamente richiesto un incontro urgente con i vertici di Tirrenia [LEGGI].

«Se la scelta della Tirrenia che, giova ricordarlo, percepirà fino al 2020, grazie ad una convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti oltre 72 milioni di euro l’anno per garantire l’esercizio dei servizi di collegamento marittimo in regime di pubblico servizio con le isole, fosse confermata e definitiva, riceveremmo un ulteriore, grave ed inaccettabile attacco nei confronti del principio della continuità territoriale e dell’economia turistica del nord ovest della Sardegna» ribadiscono i tre rappresentanti del comparto turistico. «Il danno per i gestori di campeggi sarebbe gravissimo - evidenzia Lorenzo Carboni - perché il taglio delle corse decimerebbe il numero dei nostri clienti».

Dopo il forte calo di arrivi che ha investito l’aeroporto di Alghero a partire dal 2015 (che fortunatamente non è corrisposto ad un calo di presenze nelle attività ricettive del territorio di Alghero, seppur impoverito, con ricadute negative sui sardi e una forte limitazione del diritto alla mobilità), quello del taglio dei collegamenti marittimi con il Porto di Porto Torres sarebbe un colpo difficilmente superabile. «Per queste ragioni e per far riflettere la Tirrenia sulle sue scelte chiediamo un autorevole, tempestivo e decisivo intervento delle Amministrazioni comunali, dell’Amministrazione regionale e del Governo» concludono Di Gangi, Carboni e Visconti, a cui resta comunque l’auspicio che, considerata l’alta domanda su questa tratta, altri armatori colgano l’opportunità di riempire gli spazi vuoti lasciati dalla Tirrenia.
Commenti
11:09
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)