Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCronacaCronaca › Imprenditore truffato: denunciati due calabresi
Red 8 novembre 2018
Imprenditore truffato: denunciati due calabresi
I Carabinieri della Stazione di Tertenia, al termine di indagini scaturite dalla querela di un imprenditore ogliastrino, hanno denunciato per il reato di truffa in concorso alla Procura della Repubblica di Lanusei due giovani già noti alle Forze dell´ordine per reati simili


TERTENIA - I Carabinieri della Stazione di Tertenia, al termine di indagini scaturite dalla querela di un imprenditore ogliastrino, hanno denunciato per il reato di truffa in concorso alla Procura della Repubblica di Lanusei due giovani calabresi già noti alle Forze dell'ordine per reati simili. I truffatori, con artifizi e raggiri, hanno indotto l’imprenditore, in diverse occasioni e su diversi conti correnti bancari ad eseguire dei versamenti per la somma complessiva di 4.500euro, dietro la promessa di consegnare un escavatore usato.

Il tutto ha avuto origine quando, su un noto sito internet , è stato inserito l'annuncio in vendita del mezzo edile con le relative foto. Dopo il primo contatto telefonico, il potenziale fornitore era riuscito ad ottenere la fiducia del suo interlocutore rendendosi disponibile a recapitare il veicolo di persona non appena si fosse concluso l'accordo. Poi, con la scusa della presenza di altri acquirenti interessati al prodotto, anche per accelerare la compravendita, si era fatto consegnare una caparra come promessa di impegno per il potenziale acquisto.

Il raggiro architettato dai due è proseguito nei giorni seguenti con una messinscena. Infatti, con scuse molto credibili, i calabresi sono riusciti ad ottenere altre somme di denaro utili (a loro dire) per la spedizione del veicolo ed il pagamento delle pratiche del passaggio di proprietà. L'ignaro acquirente, nel momento in cui ha visto che l'escavatore non arrivava e le richieste di nuovi pagamento diventavano sempre più assillanti, si è rivolto alla locale Stazione dei Carabinieri per denunciare quanto accaduto.

Dalle prime indagini, le Forze del'ordine hanno subito capito di essere davanti ad un sistema di truffa più complessa ed evoluta rispetto a quelle a cui si è chiamati ad assistere ogni giorno con gli annunci fasulli sul web. In questo caso, è presente un gruppo ben organizzato e collaudato che intrattengono con le ignare vittime dei rapporti telefonici ed epistolari frequenti. L'attività d'indagine ha permesso di ricostruire nel dettaglio gli artifizi utilizzati e di raccogliere a carico dei responsabili gravi indizi di colpevolezza.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)