Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaOpere › Rio Corr´e Pruna, nuovi argini
Red 14 novembre 2018
Rio Corr´e Pruna, nuovi argini
Ieri mattina, si è tenuto un incontro negli uffici della Regione convocato dall´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini che ha chiesto a chi di dovere di intervenire subito


CAGLIARI - Sarà l’Ufficio tecnico dell’Unione dei Comuni del Sarrabus a effettuare la stima degli interventi necessari a ripristinare le rotture arginali del Rio Corr’e Pruna e poi, insieme al Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale ed alla Provincia del Sud Sardegna, a verificare la disponibilità di coperture finanziarie o gli eventuali cofinanziamenti per quanto potrebbe essere reso disponibile da un intervento della Regione autonoma della Sardegna. È stato deciso ieri mattina (martedì), durante l’incontro convocato a Cagliari dall’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, per definire le competenze ed individuare soluzioni tempestive per una situazione di emergenza che riguarda il territorio dell’Unione.

«Abbiamo ricevuto dall’Unione dei Comuni del Sarrabus una segnalazione sull’impellente necessità di ripristinare l’arginatura pesantemente danneggiata dall’alluvione del 10-11 ottobre scorso – ha detto Balzarini – e in questa riunione devono essere definite le competenze in modo che l’intervento sia effettuato nel più breve tempo possibile, per garantire la sicurezza delle persone e delle cose. All’ufficio tecnico dell’Unione dei Comuni spetterà il compito di stimare l’entità del fabbisogno e, attraverso una convenzione con il Consorzio di Bonifica, potranno essere effettuati i lavori in procedura di somma urgenza».

«Entro qualche giorno – ha concluso l’assessore – dovranno anche essere individuate le coperture finanziarie per la realizzazione degli interventi di somma urgenza a carico degli enti locali, se compatibili, o a carico della Regione». All’incontro, hanno partecipato il commissario della Provincia del Sud Sardegna Mario Mossa, il vicepresidente dell’Unione dei Comuni del Sarrabus e sindaco di Muravera Marco Sebastiano Falchi, il sindaco di San Vito Marco Antonio Siddi, il vicesindaco di Castiadas Giuseppe Onano, il sindaco di Villasimius Gianluca Dessì ed il commissario del Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale Maria Giuseppina Cireddu.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)