Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaUniversitàUte Alghero: si apre l´Anno accademico
Red 16 novembre 2018
Ute Alghero: si apre l´Anno accademico
Davanti ad una folta platea di “vecchi” e nuovi iscritti e di alcuni docenti, è stata la presidente Marisa Castellini, con il suo discorso, ad aprire il 27esimo Anno accademico dell’Università delle tre età


ALGHERO - Davanti ad una folta platea di “vecchi” e nuovi iscritti e di alcuni docenti, è stata la presidente Marisa Castellini, con il suo discorso, ad aprire il 27esimo Anno accademico dell’Università delle tre età di Alghero. Un momento davvero importante e sentito quello della cerimonia di apertura, che anticipa la ripresa delle innumerevoli attività di questa istituzione, che da anni porta avanti con consapevolezza e fermezza il concetto che fare cultura permette di migliorare la qualità della vita di coloro che si vogliono impegnare ad essere parte attiva della società, ma soprattutto della propria esistenza.

Castellini ha prima ripercorso la storia dell’Ute, dalla nascita e fino all’attualità e ha poi tracciato quello che sarà il percorso dell’annata 2018/19. Non ha dimenticato di citare coloro che sono stati importanti negli anni per far si che l’Università delle tre età diventasse ciò che è ora, in primis l’indimenticato monsignor Corrias e poi anche Manlio Brigaglia, giornalista e scrittore, che ogni anno teneva la conferenza di apertura. Inoltre, la presidente ha sottolineato il boom di iscrizioni di quest’anno, mettendo l’accento sull’incremento avuto anche grazie all’apporto di nuove tecniche di comunicazione, che hanno permesso di raggiungere un bacino più ampio di persone. Vedi televisione, carta stampata e giornali on-line.

Ogni mese un programma differente, con relatori di gran valore, che toccheranno argomenti di attualità e non solo. La presidente Castellini ha poi fatto un passaggio su quanti operano da anni e rendono possibile il buon andamento dell'Ute, come i coniugi Gullo. E proprio il direttore amministrativo Sebastiano Gullo ha aperto il suo intervento con un ricordo di monsignor Corrias e di due figure femminili, Teresa Guarino ed Antonietta Mura, che fin dal 1992 hanno contribuito alla nascita dell’Università delle tre età e fatto parte del Direttivo. Dopo di che, è passato ad illustrare i corsi, in special modo quelli collaterali, e presentato gli insegnanti che per tutto l’anno ruoteranno intorno all’Università. I corsi, come detto, hanno avuto un incremento di iscrizioni, ma c’è ancora qualche posto libero.

Intanto, l’8 novembre si è tenuto un primo importante appuntamento nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Sassari per celebrare il ricordo di un intellettuale che ha dato tanto alla storia della Sardegna: il professor Brigaglia. Presenti i già magnifici rettori Alessandro Maida ed Attilio Mastino, lo storico Antonello Mattone, la moglie di Manlio Brigaglia e tanti altri docenti dell'Uniss. Sugli scranni, per gli interventi, Maida, Mattone, ed i due presidenti delle Ute di Alghero e di Sassari Castellini e Pazzona. Interventi straordinari nel rigore dell'Aula che rappresenta la storia dell'Ateneo turritano, con le immagini di tutti i magnifici rettori. Evento che ha delineato l'importanza, oggi, delle Ute (da trentacinque anni a Sassari e da ventisette ad Alghero). Nel suo intervento, Marisa Castellini ha confermato che si continuerà la condivisione tra Università ed a creare iniziative e conferenze, come la giornata di celebrazione a Sassari. Per l’Ute di Alghero si apre un periodo di grande significato. La partecipazione nella sala del Rettorato ha confermato la qualità e l'importanza del lavoro fatto in ventisette anni.

Nella foto: un momento dell'apertura dell'Anno accademico
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)