Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Rifiuti: parte la nuova campagna regionale
Red 26 novembre 2018
Rifiuti: parte la nuova campagna regionale
«Ottimi risultati per la Sardegna a livello nazionale, ma possiamo migliorare ancora», ha sottolineato l´assessore regionale della Difesa dell´ambiente Donatella Spano


CAGLIARI - «Abbiamo abbracciato l'economia circolare come scelta di sostenibilità e i sardi sono protagonisti delle performance, migliori anno dopo anno, della raccolta differenziata. A loro vogliamo dire grazie senza interrompere la nostra azione di sensibilizzazione che proseguirà anche con una nuova campagna informativa a partire da domani perché non si smetta di migliorare ancora». Lo dichiara l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente Donatella Spano, annunciando la campagna in partenza a conclusione dello studio del Consorzio nazionale imballaggi sull’avvio al recupero degli imballaggi in carta, plastica, vetro, legno, acciaio ed alluminio.

Oltre a manifesti sul territorio e poster in tutti gli ecocentri, ognuno dei Comuni sardi riceverà le brochure informative ed i contenuti saranno rilanciati anche sul sito internet istituzionale e sui social della Regione autonoma della Sardegna oltre che on-line su alcuni quotidiani di informazione. «Lo studio dice che a fronte di un avvio a recupero superiore al 90percento per tutti i materiali, la Sardegna consegue ottime percentuali di effettivo riciclaggio: dal 97percento del vetro, all'88percento di carta e cartone, all'86percento di legno e 81percento dei metalli con margini di miglioramento per la plastica», riferisce Spano.

La Sardegna è una delle regioni più virtuose. Lo certificano i dati della raccolta dei rifiuti, che fotografano una Sardegna addirittura sopra diverse regioni del Nord Italia. Nel 2015, la media regionale di raccolta differenziata era pari al 56,4percento, passato a 59,5 nel 2016 ed al 62,78 nel 2017. Sono molteplici le azioni della Giunta Pigliaru a favore dell'economia circolare, tra le quali l'accordo per migliorare ulteriormente le performance nella raccolta differenziata con il Conai, che raggruppa tutti i consorzi di filiera per ogni materia. La Giunta, nella scorsa seduta, ha ripartito 4milioni di euro tra i consorzi industriali provinciali per applicare la premialità 2018 sulla raccolta differenziata e saldare le annualità precedenti.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)