Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaPesca › Danni da delfini: indennizzi ai pescatori
Red 6 dicembre 2018
Danni da delfini: indennizzi ai pescatori
Con un decreto firmato ieri, l’assessore regionale dell’Agricoltura con delega alla Pesca Pier Luigi Caria ha stabilito le modalità con le quali armatori e pescatori potranno ottenere i risarcimenti disponibili grazie alla misura 1.40 del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca


ALGHERO - Danni ai pescatori causati dai cetacei, ecco le disposizioni per il riconoscimento degli indennizzi. Con un decreto firmato ieri (mercoledì), infatti, l’assessore regionale dell’Agricoltura con delega alla Pesca Pier Luigi Caria ha stabilito le modalità con le quali armatori e pescatori potranno ottenere i risarcimenti disponibili grazie alla misura 1.40 del Feamp, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

«Stiamo velocizzando le procedure per rendere spendibili e subito disponibili i fondi del Feamp e quelli aggiuntivi regionali per ristorare soprattutto gli operatori della piccola pesca colpiti - commenta Caria - In tal modo, insieme agli altri interventi varati in questi mesi e mediante l’utilizzo oculato dei fondi europei, miriamo a far diventare più competitivo e moderno il settore della pesca in Sardegna». Le disposizioni emanate ieri riconoscono i danni subiti a partire dal primo gennaio nell’attività dai pescherecci di lunghezza non superiore ai 12metri fuori tutto, abilitati all’esercizio della pesca costiera locale (entro le 12miglia) con reti da posta calate ed ancorate o reti da tremaglio.

Secondo le norme comunitarie, il sostegno economico può essere concesso soltanto dopo il riconoscimento formale da parte delle Autorità competenti della presenza di mammiferi protetti nelle aree di pesca. Pertanto, il decreto impone che il pescatore o l’armatore inoltrino apposita segnalazione tramite Pec all’agenzia regionale Argea e documentino, con l'orario ed il luogo degli episodi ed estremi identificativi dell’imbarcazione, la presenza dei delfini, gli eventuali danni alle reti o al pescato tramite fotografie.

Sarà Argea, anche con la collaborazione dell’agenzia regionale Agris, a verificare le segnalazioni pervenute. Le richieste di indennizzo andranno trasmesse via Pec ad Argea, che poi provvederà a quantificare il risarcimento spettante secondo gli indirizzi del Programma operativo Feamp e le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)