Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaSolidarietà › Dopo-Michela: lettera ai 7926 comuni d´Italia
A.S. 4 gennaio 2019
Dopo-Michela: lettera ai 7926 comuni d´Italia
Il Presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana, e il Sindaco di Alghero, Mario Bruno, hanno inviato una lettera ai comuni sardi, all’Anci nazionale e alle Anci regionali per contribuire al sostegno in favore dei figli di Michela Fiori, uccisa dal marito lo scorso 23 dicembre


ALGHERO - Non conosce sosta il contributo per alimentare il fondo “Un futuro per i bambini di Michela”. A sostegno di quest’iniziativa, il Presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana, e il Sindaco di Alghero, Mario Bruno, hanno inviato una lettera ai comuni sardi, all’Anci nazionale e alle Anci regionali per contribuire al sostegno in favore dei figli di Michela Fiori, uccisa dal marito lo scorso 23 dicembre (sono 7.926 i Comuni in Italia al 1 gennaio 2019, fonte: Tuttitalia).

«Carissimi, come saprete, la città di Alghero è stata colpita da un doloroso episodio a pochi giorni dal Natale: un tragico femminicidio ha scosso nel profondo tutta la comunità, che da subito ha voluto reagire per denunciare con forza, ancora una volta, quanto la questione delle donne vittima di violenza da parte di un uomo sia una battaglia culturale che deve riguardarci tutti», scrivono Deiana e Bruno. «Stringendosi intorno ai due bambini rimasti orfani della mamma Michela, la città intende farsi carico del loro futuro e lo testimonia ogni giorno, in modo forte, con crescente solidarietà tra i cittadini, istituzioni, imprese, associazioni».

«Una vicenda la cui eco – precisano Emiliano Deiana e Mario Bruno – ha superato i confini di Alghero: tante sono state le manifestazioni di partecipazione, provenienti da tutta Italia, di enti pubblici e privati, associazioni e semplici cittadini. Interpretando questi sentimenti, vorremmo coinvolgere tutti i Sindaci dell’Isola, ai quali ci rivolgiamo con un invito alla sensibilizzazione nei confronti dei rispettivi concittadini». «Chi vorrà, in tutta la Sardegna, potrà compiere un gesto, anche piccolo – sottolineano – per i bambini di Michela: non restituirà l’insostituibile amore materno, ma contribuirà ad assicurare loro un futuro di speranza».

«Il Comune di Alghero ha infatti promosso l’istituzione di un fondo con l’obiettivo di poter garantire strumenti atti ad assicurare loro continuità negli studi, nell’attività sociale, nell’avviamento al lavoro, nell’attività ricreativa. Un apposito Comitato di Garanzia – rimarcano – assumerà ogni iniziativa funzionale al perseguimento degli obbiettivi prefissati con l’istituzione del Fondo, la cui gestione verrà stabilita dal regolamento approvato dalla Giunta comunale, di cui si allega copia. Il fondo ha una dotazione di partenza garantita dal Comune di Alghero e dal Banco di Sardegna e i sostegni economici potranno confluire attraverso due modalità: erogazioni liberali, anche in contanti, e l’Adozione di Vicinanza, ovvero un’erogazione con cadenza fissa mensile».

Questi i dati del conto corrente: Intestatario: Comune di Alghero - IBAN IT87S0101584899000070688228 Causale: "Un futuro per i bambini di Michela".
17/4/2024
Si conclude il progetto Caritas “Diamo una mano” che ha consentito la collaborazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Alghero con la Caritas Diocesana Alghero-Bosa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)