Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCronacaSicurezza › Nuoro: i Carabinieri analizzano il 2018
Red 7 gennaio 2019
Nuoro: i Carabinieri analizzano il 2018
Importanti i risultati raggiunti dai militari dell’Arma nella lotta alla criminalità comune nel 2018, grazie all’impegno di tutti i Carabinieri delle settantasette Stazioni ed una Tenenza, dei nove Nuclei Radiomobili di Compagnia e del Nucleo Investigativo, delle Squadriglie Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del lavoro, che hanno competenza giurisdizionale sui cento Comuni della provincia


NUORO - Importanti i risultati raggiunti dai militari dell’Arma nella lotta alla criminalità comune nel 2018, grazie all’impegno di tutti i Carabinieri delle settantasette Stazioni ed una Tenenza, disseminate su tutta la provincia, nonché dei nove Nuclei Radiomobili di Compagnia e del Nucleo Investigativo, oltre che delle Squadriglie Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del lavoro, che hanno competenza giurisdizionale sui cento Comuni della provincia, raggiungendo così anche i centri più piccoli. Le persone arrestate sono state 214, oltre 2mila le persone denunciate in stato di libertà. I delitti perseguiti dall’Arma della provincia sono stati circa 4.900, in netto calo rispetto al 2017. In trend positivo rispetto all'anno precedente il rapporto delitti perseguiti/scoperti, così come positivo il dato relativo al decisivo calo dei furti (-20percento).

Sono state scoperte nove rapine, rispetto alle cinque del precedente periodo. Appare imprescindibile evidenziare l’imponente dispositivo di controllo del territorio attuato in maniera capillare e costante su tutta la provincia, con circa seicento servizi coordinati straordinari con funzione antirapina, oltre agli ordinari servizi preventivi, attuati impegnando pressoché quotidianamente circa mille militari, con un incremento del 25percento delle persone identificate, per oltre 125mila, e dei circa 94mila veicoli circolanti nella provincia nel corso dell’anno, che hanno portato ad elevare circa 6.200 contravvenzioni al codice della strada. Sforzi importanti che, oltre che a garantire la sicurezza della viabilità e ad incidere sensibilmente sul calo della sinistrosità, soprattutto per fatti riconducibili a guide in stato di ebrezza, hanno certamente contribuito ad un’importante attività di prevenzione nel campo dei reati predatori, con particolare riguardo alle rapine ai furgoni portavalori, che nel 2018 non sono state compiute.

Sono stati numerosi i controlli e le attività specifiche nei luoghi più impervi da parte dei militari delle Squadriglie, con l’ausilio del Nucleo Cinofili dello Squadrone Eliportato cacciatori e del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Olbia, in materia di contrasto allo spaccio ed alla produzione delle sostanze stupefacenti. Infatti, come gli ultimi sequestri record lo dimostrano, il 2018 sarà ricordato come uno degli anni più importanti in tale ambito, con il sequestro delle tre piantagioni di marjiuana più grandi mai rinvenute nell’Isola, con oltre 15mila piante di cannabis estirpate, per un totale di circa 10tonnellate di prodotto di ottima qualità. Nel quadro delle iniziative, si rammentano gli incontri con gli studenti degli istituti scolastici (circa 4mila studenti di scuole di ogni ordine e grado), inseriti in una serie di eventi inerenti i progetti sulla formazione per la cultura della legalità e quelli con gli anziani, per dare preziosi consigli al fine di prevenire furti e truffe.

Particolare attenzione è stata poi data alla verifica delle normative in materia di lavoro da parte dei Carabinieri delle Compagnie, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato Carabinieri di Nuoro, in particolare nei cantieri edili e nelle aziende a rischio, soprattutto per far emergere lavoro irregolare e garantire maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, ancora troppo spesso teatri di incidenti. Il Comando provinciale Carabinieri di Nuoro si impegna ad assicurare anche per il 2019 analoghi standard di efficienza, per garantire adeguati livelli di sicurezza, non solo percepita, ma anche effettiva.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)