Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaManifestazioni › Nuovo appuntamento a ResPublica
Red 16 gennaio 2019
Da tre anni, il gruppo AfrikAsiaAlghero si riunisce negli spazi di ResPublica (Distretto della creatività, ex caserma in Via Simon), ogni venerdì, come luogo di incontro e dialogo aperto a persone provenienti da Paesi e culture diverse. In programma venerdì e sabato la Festa di AfrikAsiAlghero ed “Il dono del fuoco”
Nuovo appuntamento a ResPublica


ALGHERO - Da tre anni, il gruppo AfrikAsiaAlghero si riunisce negli spazi di ResPublica (Distretto della creatività, ex caserma in Via Simon), ogni venerdì, come luogo di incontro e dialogo aperto a persone provenienti da Paesi e culture diverse. Tra le attività c'è anche la festa annuale, dove le diversità culturali si incontrano attraverso il cibo, la musica, le storie. Quest'anno la festa si terrà venerdì 18 gennaio, dalle 17. Si inizierà con videoproiezioni accompagnate dal racconto a più voci dell'esperienza di AfrikAsiAlghero, si passerà poi al cibo, che rappresenta una delle più antiche forme di scambio e di conoscenza tra i popoli e si concluderà con le musiche del mondo.

Sabato 19, sempre dalle 17.00, ResPublica invita ad un evento sul “Dono del fuoco”, dedicato alla tradizione ed alla simbologia dei falò di Sant'Antonio Abate, che si celebra in tutta la Sardegna e segna l'inizio del Carnevale. Sarà un appuntamento costruito intorno ad installazioni artistiche, nel quale si intrecceranno racconti della memoria popolare algherese e sarda, canti e poesie, riflessioni sul significato ancestrale del fuoco nella psiche e nella storia evolutiva dell'umanità. L'appuntamento si aprirà alle 17, con i racconti rivolti in particolare ai bambini ed alle famiglie, per poi proseguire con le performance artistiche. ResPublica propone, all'interno del progetto del Distretto della creatività, una serie di laboratori ed attività settimanali: incontri di psicologia, tai-chi, conversazioni di inglese, lo sportello sociale “punto rosso” e sempre tanta musica.

Da lunedì 21 gennaio, saranno attivate due nuove iniziative: il laboratorio ludico musicale “Piccoli musicisti... crescono” ed il corso propedeutico per cucire a macchina. Altri laboratori in partenza nei prossimi giorni l'intreccio tradizionale delle palme ed il corso di disegno per “chi crede di non saper disegnare”. L'Assemblea di ResPublica, aperta a tutti coloro che vogliono proporre e collaborare, si tiene ogni lunedì alle 18.30. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere a ResPublica, in Via Simon/Piazza Pino Piras, ad Alghero, aperto tutti i giorni, dalle 17, oppure consultare la pagina Facebook dell'Associazione.
Commenti
16:29
A Balai Lontano la celebrazione per Santu Bainzeddu. Sul Lungomare l´omaggio alle vittime del nazifascismo. Nel Parco di Balai intrattenimento, musica e il concerto dei Matia Bazar
23/4/2019
Comincia domani “Resistenze piccola rassegna partigiana”, tre serate legate dal filo rosso dell´antifascismo e dai valori della resistenza. La rassegna è organizzata dall´Associazione culturale Il Colombre, in collaborazione con la Libreria Dessì, Anpi Sassari e l´associazione Acos, con il patrocinio del Comune di Sassari, rientra nel percorso cittadino in vista delle celebrazioni per il 25 aprile
© 2000-2019 Mediatica sas