Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCronacaSanità › Meningite: continua la prevenzione dell’Ats Sardegna
Red 17 gennaio 2019
Meningite: continua la prevenzione dell’Ats Sardegna
Il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Ats Sardegna-Assl Sassari è ancora impegnato nell’attuazione delle azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del batterio previste dalla procedura per i casi di meningite


SASSARI - Il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Ats Sardegna-Assl Sassari è ancora impegnato nell’attuazione delle azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del batterio previste dalla procedura per i casi di meningite. Nelle ultime quarantotto ore, sono stati contattati sia i familiari del paziente, sia i conoscenti che lo hanno frequentato nei dieci giorni precedenti al manifestarsi della malattia. Grazie alla loro disponibilità è stato possibile attuare una prima ed importante attività di profilassi farmacologica.

Inoltre, il servizio si rivolge a tutte le persone che alle 19 di lunedì hanno preso il pullman partito da Sassari e diretto ad Ittiri, con fermata intermedia ad Uri. Chi non lo avesse ancora fatto, è pregato di rivolgersi agli uffici di Igiene o di contattare il proprio medico curante. Si tratta di una forma di cautela ulteriore adottata per ridurre al minimo le possibilità di diffusione del batterio. Gli uffici a cui rivolgersi sono: Ittiri (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, il martedì ed il giovedì, anche dalle 15 alle 17), Ossi (il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12), Sassari (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al giovedì, anche dalle 15 alle 17.) I medici di medicina generale sono già informati e sorveglieranno con particolare cura e prudenza, per i prossimi otto giorni, eventuali manifestazioni febbrili dei propri pazienti.

Già da qualche tempo, l'Ats Sardegna offre gratuitamente la vaccinazione antimeningococcica tetravalente (comprendente il “ceppo Y”) per tutti gli adolescenti secondo le indicazioni del Piano nazionale vaccini ripreso nel Piano regionale vaccini. La fascia individuata per questa vaccinazione preventiva è quella compresa tra gli undici ed i diciotto anni. Per effettuare il vaccino, tutti i ragazzi possono rivolgersi ai Servizi Vaccinali territoriali.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)