Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoPoliticaLavoro › Montiferru, Alto Campidano-Planargia: finanziati
Red 31 gennaio 2019
Montiferru, Alto Campidano-Planargia: finanziati
Chiuso e finanziato il progetto da 13,5milioni di euro. «Ne "La sapienza del villaggio", la chiave giusta per ripartire», dichiara l´assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci


MILIS - Restare a vivere in una piccola comunità, per scelta e non per necessità, e sulle sue caratteristiche puntare per creare sviluppo, crescita economica e nuova occupazione. Passa attraverso “La Sapienza del villaggio” il futuro di Planargia, Montiferru ed Alto Campidano: due Unioni, venti Comuni, 29mila abitanti, che hanno chiamato così il loro progetto, sette azioni ed oltre trenta interventi, chiuso ieri (lunedì) a Milis, dall’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci e finanziato con 14,5milioni di euro, di cui 2,5 destinati ai bandi per le imprese locali. Si tratta del 18esimo progetto chiuso dalla Regione autonoma della Sardegna nella programmazione territoriale che mette complessivamente in campo 500milioni di euro.

«Nel nome di questo progetto troviamo una delle chiavi fondamentali della nostra programmazione territoriale, cioè la riscoperta del grande patrimonio delle nostre comunità individuato come punto di ri-partenza per lo sviluppo - dichiara Paci - Dunque ripartire dalla Comunità, ripercorrerne la storia, analizzarne le caratteristiche per ricostruire un quadro attuale di ciò che ancora oggi merita di essere valorizzato e di ciò che contemporaneamente può e deve rimanere radice del passato, ma humus del presente. E in queste Comunità continuare a vivere, non per la necessità imposta dalla carenza di alternative più allettanti, ma per una scelta consapevole, meditata e vantaggiosa. Nelle tradizioni uniche e produzioni tipiche dei nostri paesi c’è tutto quello che serve per costruire un nuovo sviluppo, fatto di posti di lavoro, di una migliore qualità della vita, di una offerta unica per i turisti. Puntare su tutto questo, con un progetto voluto ed elaborato da quelle stesse comunità, significa aver capito quale è il vero antidoto allo spopolamento dei nostri paesi», sottolinea il vicepresidente della Regione.

«Con questa Programmazione territoriale abbiamo scelto di far tornare i paesi, i territori, le zone interne della Sardegna protagonisti assoluti, mai come in questi anni sono stati al centro delle politiche di sviluppo della Regione. Ed è una scelta che rivendichiamo con forza, perché nulla è stato imposto dall’alto ma tutto condiviso passo dopo passo, per ridare voce a quei paesi in passato troppo spesso dimenticati - sottolinea Raffaele Paci - Con la programmazione territoriale da 500milioni, abbiamo garantito attenzione a tutti, chiamandoli a progettare insieme a noi la loro idea di sviluppo e di futuro, assicurando importanti finanziamenti, e la risposta è stata straordinaria, tanto che alla nostra programmazione territoriale partecipa il 100percento del territorio ammissibile. Una sfida importante e inedita, che stiamo vincendo tutti insieme ma che stanno vincendo soprattutto gli splendidi paesi della nostra Sardegna. Che hanno capito perfettamente una cosa, la più importante: ogni possibilità di sviluppo è già nelle loro comunità, basta riuscire a valorizzarla per costruire un futuro migliore».

Nella foto: la firma dell'assessore regionale Raffaele Paci
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)