Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAnimali › Patentino per cani: attestati ad Alghero
Red 30 gennaio 2019
Patentino per cani: attestati ad Alghero
Gli incontri sono stati distribuiti su cinque giornate per complessive diciotto ore (dieci di teoria ed otto di pratica), e sono stati tenuti dal medico veterinario comportamentalista Stefania Uccheddu, dal medico veterinario dell´Ats Antonello Rassu e dall´istruttore cinofilo Sabrina Porcu


ALGHERO - Si è concluso venerdì il percorso formativo riservato ai proprietari e futuri proprietari di cani. È una delle azioni previste dal Ministero della Salute per rendere maggiormente consapevoli i cittadini del che cosa significhi possedere un cane, anche con l'intento di incidere sul fenomeno dell'abbandono e, quindi, sul randagismo, imparando ad interagire con gli animali propri e con quelli che si incontrano per strada.

Il percorso è stato organizzato dal Comune di Alghero, Settore III-Sviluppo Sostenibile, diretto da Luca Canessa, e dall'Ats Sardegna-Assl di Sassari. Gli incontri sono stati distribuiti su cinque giornate per complessive diciotto ore (dieci di teoria ed otto di pratica), e sono stati tenuti dal medico veterinario comportamentalista Stefania Uccheddu, dal medico veterinario dell'Ats Antonello Rassu e dall'istruttore cinofilo Sabrina Porcu.

È la prima volta che ad Alghero si organizza un percorso formativo come questo: costituisce l'avvio di una serie di attività che mirano a migliorare la qualità della convivenza tra abitanti ed animali da affezione (in particolare cani e gatti), a ridurre quanto più possibile i fenomeni di abbandono ed i ricoveri presso le strutture convenzionate, incrementando nel contempo il numero delle adozioni, a tutto vantaggio delle casse comunali. Alla fine del corso, l'assessore comunale dell'Ambiente Raniero Selva ha proceduta alla consegna degli attestati a Morena Bentivoglio, Salvatore Langella, Miriam Dieghi, Laura Irranca, Antonio Meloni, Silvia Moretti, Emanuela Scognamillo, e Valentina Ledda. L'intento dell'Amministrazione è quello di ripetere durante il 2019 la positiva esperienza con almeno altri tre percorsi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)