Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Crimini di guerra: conferenza a Sassari
Red 31 gennaio 2019
Crimini di guerra: conferenza a Sassari
Crimini di guerra nel Secondo conflitto mondiale. Questa mattina, l´aula Mossa del Dipartimento di Giurisprudenza ospiterà una conferenza del procuratore generale militare Marco De Paolis


SASSARI - Il procuratore generale militare della Corte militare di Appello di Roma Marco De Paolis sarà ospite dell'Università degli studi di Sassari, oggi (giovedì), per un incontro intitolato “I processi penali militari per i crimini di guerra tedeschi in Italia e all'estero, 1943-1945”. Appuntamento alle 12, nell'aula Mossa di Viale Mancini 5, nel Dipartimento di Giurisprudenza, che ha organizzato l'evento in occasione della Giornata della Memoria 2019, di concerto con il Dottorato in Scienze giuridiche e con la cattedra di Diritto penale internazionale del Corso di Sicurezza e cooperazione internazionale. La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti.

De Paolis è considerato uno dei maggiori esperti in Italia in materia giuridica di crimini di guerra della Seconda guerra mondiale. In questo settore, ha maturato una straordinaria conoscenza, anche per aver effettuato come pubblico ministero, negli ultimi quindici anni, le indagini relative ad oltre 450 procedimenti per eccidi di popolazione civile e di militari italiani commessi in Italia ed all’estero dopo l’8 settembre 1943; principalmente quando lavorava a La Spezia, dopo il ritrovamento nel 1994 del cosiddetto “armadio della vergogna”, ha istruito e portato a dibattimento numerosi processi (in tutto diciassette, dal 2003 al 2013) per le più gravi stragi nazi-fasciste compiute dai tedeschi in Italia ed all’estero durante la Seconda guerra mondiale: Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, San Terenzo e Vinca, Cefalonia, per citarne alcune.

Per molti anni, è stato docente di Diritto penale, procedura penale e diritto penale militare in accademie e scuole militari, ed è autore di varie pubblicazioni a carattere scientifico nella materia del diritto penale militare, sul diritto umanitario e sul tema dei crimini di guerra in Italia, fra cui recentemente vari volumi e saggi sulla ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Collabora con le università di Milano “Bicocca” e “Roma Tre” e con il Centro alti studi della Difesa per le materie di Diritto penale sovranazionale e diritto umanitario. L'incontro con Marco De Paolis è un'attività con cui l'Ateneo di Sassari celebra la Giornata della memoria.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)