Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCronacaSanità › A Sassari l´Open day epilessia
Red 9 febbraio 2019
A Sassari l´Open day epilessia
L´edizione 2019 si svolgerà lunedì, nel Centro per la diagnosi e la cura dell´epilessia dell´età evolutiva della Neuropsichiatria infantile dell´Aou. Da oggi a martedì, il palazzo della Provincia si illuminerà di viola


SASSARI - “Epilessia non mi fai paura” è lo slogan che caratterizzerà la giornata internazionale dell'epilessia 2019 che, anche quest'anno, vedrà protagonista il Centro per la diagnosi e la cura dell'epilessia dell'età evolutiva che fa capo all'unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Aou di Sassari. Il Centro, riconosciuto dalla Lega italiana contro le epilessie, si aprirà al pubblico con un Open day programmato per lunedì 11 febbraio. In occasione della giornata internazionale, il Centro, dalle 8 alle 18, effettuerà prime visite programmate ed elettroencefalogrammi programmati, selezionati sulla base della tipologia delle richieste pervenute nelle scorse settimane alla struttura. Verranno presi in carico tutti quei pazienti che avranno necessità di un regolare follow up. Ad essere coinvolto sarà tutto il personale, medico ed infermieristico della Neuropsichiatria infantile diretta da Stefano Sotgiu.

Inoltre, nella struttura al secondo piano della Stecca Bianca di Viale San Pietro (Padiglione 2-Scala E) sarà allestita una postazione nella quale personale esperto fornirà delucidazioni sulla patologia, sia ai genitori, sia ai ragazzi in età adolescenziale fino ai diciotto anni. «Anche quest'anno – afferma Susanna Casellato, referente del Centro per la diagnosi e la cura dell’epilessia dell’età evolutiva – con orgoglio aderiamo a questa importante iniziativa e apriremo la nostra struttura al pubblico. In Sardegna sono circa 10mila le persone affette da epilessia e oltre 5mila sono i pazienti che ne soffrono in età evolutiva. Si tratta di numeri che rendono questa patologia seconda soltanto alla cefalea. A Sassari seguiamo circa 2mila pazienti e registriamo due nuove diagnosi a settimana», conclude la specialista.

Secondo i dati della Lice, l'epilessia in Italia colpisce oltre 500mila persone, con circa 36mila nuovi casi l’anno, e che nel mondo fa registrare circa 65milioni di casi. L’iniziativa, organizzata dalla Lega italiana contro le epilessie, ha come obiettivo quello di accendere una “luce speciale” contro le false credenze e contro lo stigma. E una luce speciale, anche quest'anno, con il contributo del Comune, illuminerà il palazzo della Provincia di Sassari di viola, colore scelto ed utilizzato in tutto il mondo per celebrare e colorare i monumenti delle città e le manifestazioni per celebrare la giornata internazionale dell'epilessia. La luce si accenderà la sera di sabato 9 febbraio fino a martedì 12 febbraio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)