Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaOperePivarada, ecco il Parco dedicato a don Poddighe
Red 11 febbraio 2019
Pivarada, ecco il Parco dedicato a don Poddighe
Proseguo gli investimenti nei quartieri algheresi da parte dell´Amministrazione comunale. Sabato, la sala parrocchiale di San Giovanni Bosco ha ospitato la presentazione del progetto


ALGHERO - Un parco urbano per il quartiere della Pivarada, nasce nel tratto di Via Asfodelo confinante con Viale Aldo Moro. Sarà dedicato a Don Gavino Poddighe, parroco di San Giovanni Bosco, anima della crescita del quartiere fin dai primi Anni Settanta. Un progetto che si attua in piena collaborazione con i residenti, che tramite il Comitato di quartiere hanno sostenuto l’esigenza di un’area verde e per lo svago all’Amministrazione. Sabato scorso, la presentazione del progetto è stata ospitata dalla sala parrocchiale di San Giovanni Bosco, dove il sindaco Mario Bruno e gli assessori comunali con delega al quartiere della Pivarada Gabriella Esposito ed alle manutenzioni Mario Nonne hanno illustrato i contenuti del programma ed i tempi di attuazione.

Il progetto predisposto dagli uffici tecnici, responsabile del procedimento l’architetto Giuliano Cosseddu, è pronto per intraprendere l’iter che a breve dovrà giungere alla gara d’appalto. La copertura finanziaria, oltre 150mila euro, è garantita da fondi di bilancio, mentre la parte verde dell’opera sarà a carico del programma regionale Lavoras. «Nel segno della grande attenzione verso i quartieri della città – ha spiegato Bruno – rispondiamo concretamente alle necessità di avere spazi verdi, aree ricreative per anziani e bambini, luoghi di socializzazione. Così come stiamo per Sant’Agostino, con il progetto del recupero dell’ex cotonificio, già finanziato, e con le iniziative negli altri quartieri, tra le quali quelle mirate a creare opportunità di sviluppo alla Pietraia con la “No tax area”, a cui si aggiunge la realizzazione del micronido in via Malta e le previsioni di riqualificazione urbanistica».

Per il quartiere Pivarada si tratta di una soluzione ottenuta al fianco dell’Amministrazione. «L’area in questione – ha spiegato Esposito – è rimasta per tanti anni in un limbo amministrativo dal quale è stata sollevata grazie al nostro impegno e portata nelle disponibilità immobiliari del Comune. Ora il quartiere ne godrà come è giusto che sia». Il progetto di fattibilità passerà ora in Giunta, per arrivare alla fase esecutiva in tempi brevi. «Stiamo lavorando su più fronti per rispondere alle esigenze di tutti i quartieri – ha chiosato Nonne - e lo stiamo facendo in tutti i settori: dalle manutenzioni al verde al decoro, in stretta collaborazione con i residenti».

Nella foto: la simulazione progettuale
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)