Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaSocietà › Cooperazione Mediterraneo: selezionati i progetti
Red 12 febbraio 2019
Cooperazione Mediterraneo: selezionati i progetti
Si è concluso ad Il Cairo l’iter valutativo delle 439 proposte progettuali presentate nell’ambito del primo bando del Programma Eni Cbc Med. Sono dodici gli attori del territorio regionale coinvolti in nove delle quarantuno iniziative finanziate, tra cui quattro in qualità di capo fila: Fondazione di Sardegna, l´Università di Cagliari e Sassari, e l´Agenzia regionale Forestas


CAGLIARI - Si è concluso ad Il Cairo l’iter valutativo delle 439 proposte progettuali presentate nell’ambito del primo bando del Programma Eni Cbc Med. Sono dodici gli attori del territorio regionale coinvolti in nove delle quarantuno iniziative finanziate, tra cui quattro in qualità di capo fila: Fondazione di Sardegna per il progetto Medst@Rts, l'Università degli studi di Cagliari per BestMedGrape, l'Agenzia regionale Forestas per LivingAgro; l'Università di Sassari per Menawara. L’importo che andrà a sostenere la realizzazione delle azioni previste in Sardegna è di 5,5milioni di euro.

Le principali sfide affrontate dai progetti approvati, per un valore di oltre 100milioni di euro, riguardano la crescita economica dei territori attraverso lo sviluppo delle piccole e medie imprese, il ruolo propulsivo dell'innovazione e ricerca, l'inclusione sociale e la lotta alla povertà, la protezione dell'ambiente ed il contrasto ai cambiamenti climatici. Entro la prima metà di marzo, sarà lanciato un nuovo bando per il finanziamento di progetti di un valore di 68,5milioni di euro. Fino al 90percento delle spese eleggibili di un singolo progetto può essere coperto dal contributo Ue. Le priorità tematiche messe a bando, in seguito alla decisione del Comitato di sorveglianza del Programma, riguardano start-up, filiere produttive euro-mediterranee, trasferimento tecnologico, inclusione sociale, acqua, rifiuti ed efficienza energetica.

All'interno della componente transfrontaliera dello Strumento europeo di vicinato (European neighbourhood instrument), il Programma Eni Cbc “Bacino del Mediterraneo” rappresenta la più importante iniziativa di cooperazione con tredici Paesi coinvolti ed un budget di oltre 209milioni di euro e vede la partecipazione di più di novanta regioni appartenenti a tredici diversi Paesi (Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo Spagna e Tunisia). Per ulteriori informazioni, si può andare sul sito internet del Programma.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)