Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteServizi › Energia rinnovabile per Abbanoa
Red 27 febbraio 2019
Energia rinnovabile per Abbanoa
Energia da fonti rinnovabili per il servizio idrico integrato. In funzione gli impianti fotovoltaici e minieloici per i potabilizzatori e per i depuratori


CAGLIARI - Un primo risparmio di quasi 3,5milioni di kilowatt/ora all’anno, l’equivalente di 627tonnellate di emissioni di anidride carbonica eliminate, grazie all’installazione di ventitre impianti fotovoltaici e due minipale eoliche nei principali potabilizzatori e depuratori della Sardegna. Abbanoa sta puntando sulle energie rinnovabili per abbattere l’impatto ambientale e ridurre la dipendenza energetica dalla rete nazionale. Lo fa con un articolato piano di installazione di sistemi che sfrutteranno il sole ed il vento: fonti di energia pulite ed inesauribili che nell'Isola non mancano. “Dobbiamo intensificare l’installazione tecnologica per abbattere i consumi e sviluppare la produzione di energia da fonti rinnovabili: ce lo chiede l’ambiente, ce lo chiedono le future generazioni – spiega il direttore generale di Abbanoa Sandro Murtas - Stiamo realizzando una fase di sviluppo decisa con l’avvio della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per il sistema produttivo di potabilizzazione e depurazione che ha altissimi costi industriali legati proprio ai consumi energetici. Questo intervento è parte dello sviluppo logistico e tecnologico con il quale stiamo realizzando una forte localizzazione periferica e investimenti in tutti i centri dell’Isola”.

Quelle già realizzate sono installazioni della “fase 1” di investimento, dirette in impianto, in totale venticinque siti in tutta la regione. E’ allo studio la “fase 2”, con impegni più significativi, a partire dalla generazione di energia da biogas, per passare alla produzione di biofuel direttamente dagli impianti di depurazione. I primi cinque impianti fotovoltaici sono entrati in esercizio nei giorni scorsi: riguardano ipotabilizzatori di Villagrande Strisaili al servizio di diversi centri dell’Ogliastra, di Silì al servizio di Oristano e diversi centri della provincia, di Jann’e Ferru al servizio di Nuoro e di diversi centri della provincia, di Monteleone Roccadoria al servizio di Macomer, Bosa, Bonorva e centri limitrofi, e del depuratore Su Tuvu a Nuoro. Questa settimana, è la volta dei potabilizzatori di Sanluri (mercoledì) e di Arbus (giovedì) per poi procedere entro luglio con un calendario serrato di attivazioni che riguarderanno anche i potabilizzatori di San Michele a Cagliari, di Nuxis, Isili, Bessude, Monte Agnese ad Alghero, Pattada, Sedini, Truncu Reale a Sassari, Agnata, Olbia e Villacidro, oltre che dei depuratori di Stintino, Arborea, Curcuris e Sorso. Per quanto riguarda gli impianti eolici, con l’installazione di due pale aerogeneratrici di potenza, sono interessati il potabilizzatore di Simbirizzi al servizio di tutta l’area metropolitana di Cagliari ed il depuratore di San Giovanni Suergiu.

L’attivazione degli impianti fotovoltaici ed eolici consentirà un abbattimento dell’emissione di anidride carbonica pari a 627tonnellate all’anno. Dal punto di vista economico, il risparmio sarà di circa mezzo milione di euro. Gran parte della potenza elettrica installata dipenderà dai ventitre impianti fotovoltaici (2420kilowatt), mentre le due pale eoliche avranno una potenza elettrica installata di 120kilowatt. L’energia annua prodotta sarà di 3.350megawatt/ora. L’impianto con la produzione stimata più alta sarà il potabilizzatore di San Michele, a Cagliari, con 501,71megawatt/ora all’anno, pari a quasi il 15percento dei suoi consumi, mentre l’impianto con maggiore copertura dall’energia garantita dal fotovoltaico sarà il potabilizzatore di Arbus, con una copertura di quasi il 75percento dei proprio consumi, pari a 152,52megawatt/ora all’anno.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)