Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaLibri › GialloNoir: anteprima a Sassari
Red 1 marzo 2019
GialloNoir: anteprima a Sassari
Domani sera, è in programma l´anteprima della decima edizione della rassegna estiva della Libreria Azuni dedicata alla letteratura di genere. Ciro Auriemma e Renato Troffa presenteranno il loro nuovo romanzo “Piove deserto”


SASSARI - Domani, sabato 2 marzo, alle 18, a Sassari, è in programma l'anteprima della decima edizione di “GialloNoir”, la rassegna estiva della Libreria Azuni dedicata alla letteratura di genere. Ciro Auriemma e Renato Troffa presenteranno il loro nuovo romanzo “Piove deserto” (DeA Planeta).

I due autori hanno fatto parte del Collettivo Sabot, con cui hanno esordito su “Perdas de fogu” (E/O, 2008) e con cui hanno successivamente scritto “Donne a perdere” (E/O, 2010) e “Padre nostro” (Rizzoli, 2014). Sono autori di racconti per quotidiani e riviste e svolgono l'attività di docenti di scrittura creativa per Scuola Baskerville (Cagliari).

Davide, operaio in una fabbrica di fronte a Carloforte, è morto. È stato un incidente, una disgrazia. O forse è stato ucciso, perché aveva visto o saputo qualcosa che non doveva, magari proprio sullo stabilimento che da tempo rischia la chiusura. Anzi, è ancora vivo, si è nascosto a Cagliari con una donna. Molte voci e menzogne corrono, si inseguono attorno alla sua presunta morte bianca; presunta perché manca un corpo da piangere: Davide è letteralmente sparito. All’ombra di ciminiere che svettano come cattedrali di metallo e cemento, Leo Mari, ex poliziotto ed ex alcolista, una figlia sorda che vede troppo poco e che a malapena riesce a mantenere, torna sull’isola dove è nato e dalla quale è fuggito molti anni prima. Lo fa per affetto, perché Davide è stato il suo migliore amico, ma anche come investigatore per conto dell’assicurazione che dovrebbe saldare il prezzo della sua scomparsa. È un incarico come tanti, si dice, ma diventerà una corsa contro il tempo, alla ricerca di segreti che potrebbero non piacergli e che lo trasformeranno nel bersaglio di chi si sente minacciato dalla verità. Intense passioni civili e private si mescolano in questo potente noir: un’indagine coraggiosa sul dolore di una terra che sa essere paradiso e inferno insieme, e sulla ferocia di un tempo in cui perdere il lavoro può rappresentare una disgrazia peggiore che perdere la vita.

Nella foto (di Corrias): Ciro Auriemma e Renato Troffa
Commenti

17/4/2024
Il Labirinto Mondadori partecipa alla manifestazione con diversi appuntamenti a partire dalla manifestazione per la Giornata Mondiale del libro sino all´imminente Maggio dei Libri: il programma


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)