Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroOpinioniPoliticaAlghero si unisca nel rinnovamento
Francesco Marinaro 6 marzo 2019
L'opinione di Francesco Marinaro
Alghero si unisca nel rinnovamento


Il voto espresso dai sardi lo scorso 24 febbraio ha premiato il Presidente Solinas per due motivi intimamente connessi: la qualità del programma presentato e il rinnovamento del personale politico chiamato ad interpretarlo. Questo secondo aspetto stimola una specifica riflessione in vista delle prossime elezioni comunali algheresi. Occorre domandarsi, allora, se la acritica riproposizione di uno schema antico di personalizzazione della politica, possa ancora essere considerato attuale.

E soprattutto se sia utile a superare lo stallo sociale-economico in cui è rimasta intrappolata la nostra città, proprio seguendo quel modello. Impasse che è derivata soprattutto dall’isolamento politico in cui i diversi protagonismi hanno relegato il nostro comune per lunghi periodi in ambito regionale. Un paradigma alternativo è sicuramente quello di riproporre nella competizione comunale la formula vincente delle elezioni regionali, ovvero di una aggregazione civica-sardista-autonomista rinnovata nei protagonisti e composta da persone capaci di rappresentare il giusto mix di continuità, esperienza, competenza e cambiamento. Soltanto con un reale ed effettivo coinvolgimento, nella azione amministrativa, della società civile è possibile elaborare un progetto di futuro, all’altezza delle enormi potenzialità del nostro territorio, frustrate, fino ad ora, da infecondi protagonismi.

I grandi temi, ormai irrisolti da troppi anni, della mancata adozione del Piano dei Servizi, del P.U.C., del P.U.L., dello sviluppo del Porto e del settore agroalimentare, per citarne soltanto alcuni, non possono prescindere dal contributo che le forze culturali, imprenditoriali e sociali presenti in città saranno chiamate ad offrire all’interno di un rinnovato spirito di proficua collaborazione con la futura maggioranza cittadina. Per tale ragioni è importante costruire una solida coalizione civica sardista e autonomista che possa lavorare unita per il bene di Alghero.

*per Alghero Unita
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)