Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaEdiliziaRiflettori sui lavori a Villa Mosca
S.O. 6 marzo 2019
Riflettori sui lavori a Villa Mosca
L’associazione ecologista ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al Ministero per i Beni e Attività Culturali ed a tutti gli enti competenti in materia edilizia


ALGHERO - Da qualche settimana sono in corso dei lavori nel giardino di Villa Mosca (o Villa Sella), sul lungomare di Alghero (SS). La pregevole dimora in stile Liberty venne realizzata agli inizi del ‘900 dall’avv. Edgardo Mosca, comproprietario della nota casa vinicola Sella & Mosca, oggi è una rinomata struttura ricettiva. Nel febbraio scorso il S.U.A.P. del Comune di Alghero ha ricevuto una richiesta per il rilascio del provvedimento unico autorizzativo per una “Variante in corso d’opera per progetto di restauro del giardino, e realizzazione di una piscina pertinenziale adibita all’esercizio di attività ricettiva turistica” e, con nota prot. n. 15166 del 19 febbraio 2019, ha indetto in proposito una conferenza di servizi in forma semplificata e in modalità asincrona (art. 14 bis della legge n. 241/1990 e s.m.i.), dando tempo alle varie amministrazioni pubbliche competenti di esprimersi “entro il termine perentorio di novanta giorni decorrenti dalla data di trasmissione della documentazione, ovvero entro il giorno 12/05/2019”.

«E’ del tutto evidente, quindi, che alla data odierna non sussiste alcuna autorizzazione per l’esecuzione dei lavori» dichiara Stefano Deliperi del Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus. «Eppure, sono in corso, come ha anche opportunamente segnalato l’associazione culturale Sardenya i Llibertat, e non è stato rinvenuto alcun cartello “inizio lavori” sul posto». L’associazione ecologista ha, quindi, inoltrato (6 marzo 2019) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al Ministero per i Beni e Attività Culturali, alla Direzione generale Pianificazione Territoriale e Vigilanza Edilizia della Regione autonoma della Sardegna, alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, al Comune di Alghero e ai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari.

«Infatti, Villa Mosca e il suo giardino sono tutelati con specifico vincolo culturale (D.M. 18 novembre 1985) e con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e non possono esser modificati senza autorizzazione. Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un rapido intervento delle Amministrazioni pubbliche competenti» cocnlude la nota a firma di Deliperi del Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)