Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingueMans manetes in distribuzione
Red 12 marzo 2019
Mans manetes in distribuzione
Continua senza sosta il lavoro della Plataforma per la llengua in città, con la promozione del festival Barnasants e del libro-disco in lingua algherese


ALGHERO - Continua senza sosta il lavoro della Plataforma per la llengua ad Alghero, con la promozione del festival Barnasants e di “Mans manetes”. La Delegazione locale, grazie ad un accordo con Barnasants, ha già portato in città due concerti apprezzatissimi come quelli di Giorgio Conte e Joan Isaac e ultimo quello di Mireia Vives e Borja Penalba, che con il loro “Línies en el cel elèctric”, realizzato il 9 febbraio al Civico di Alghero, non solo hanno riempito il teatro, ma hanno incantato tutto il pubblico grazie ad un grande entusiasmo legato ad una passione profonda.

I due artisti valenciani non sono estranei al pubblico algherese, in quanto hanno partecipato all’incisione del libro-disco “Mans manetes. L'Alguer: Paraules, cançons i veus de minyons”. Un progetto dalla forte valenza culturale, linguistica e pedagogica, realizzato dalla Plataforma per la Llengua con lo scopo di recuperare la musica popolare algherese e diffondere la sua conoscenza tra gli studenti di Alghero.

Mans manetes è un libro-disco in lingua catalana di Alghero dedicato a bambini ed adolescenti, distribuito gratuitamente in tutte le scuole algheresi, pubbliche e private, dalle materne alle superiori, a tutto il corpo docente ed agli alunni. La capillare distribuzione però non si ferma qui: infatti, continua nella Biblioteca comunale Rafael Sari. Il libro-disco, dall'ottobre 2018, viene consegnato gratuitamente, grazie ai dipendenti della biblioteca, a tutti quei bambini algheresi ancora in età prescolare, nati dal 2015 al 2018, che non hanno potuto beneficiare della propria copia nell’anno scolastico 2017-2018.

Per la consegna gratuita, le famiglie possono andare nella Biblioteca comunale, in Piazza del Molo 2, dal lunedì al venerdì. Sempre da ottobre 2018, tutti i nuovi nati ricevono una copia attraverso l’ufficio Anagrafe. La Plataforma per la llengua considera un obbiettivo che tutte le famiglie abbiano Mans Manetes e che i primi contatti dei bambini con la musica possano essere in algherese. Il progetto è sostenuto dalla Generalitat de Catalunya e gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)