Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaCinema › Smontando un Doc: Workshop ad Alghero
Red 15 marzo 2019
Smontando un Doc: Workshop ad Alghero
Occhi puntati sul documentario di Marco Antonio Pani. Il doppio appuntamento si terrà venerdì 29 e sabato 30 marzo, nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della città e sarà tenuto dallo stesso regista


ALGHERO - Scegliere il colore o il bianco e nero. Come costruire una storia partendo da un corpus di riprese. Come affrontare una sequenze scegliendo il punto più giusto in cui posizionare la macchina. Come ottenere interviste intense, sincere, espressive. Come rapportarsi alla realtà, disporsi al montaggio, scegliere uno stile. Questi (e molti altri) argomenti saranno il focus del workshop intensivo sul documentario “Smontando un Doc”, organizzato dal premio Kentzeboghes, l’Associazione Babel, con la collaborazione della Società Umanitaria di Alghero ed il patrocinio della Regione autonoma della Sardegna.

Il workshop si svolgerà ad Alghero venerdì 29 e sabato 30 marzo e sarà tenuto dal regista Marco Antonio Pani. Il programma prevede, per il primo giorno, una sezione teorica in aula, con la visione integrale e l’analisi approfondita e diverse sequenze di “Capo e croce. Le ragioni dei pastori”, il documentario pluripremiato di Pani e Paolo Carboni. La sessione del primo giorno si svolgerà, dalle 11 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30 nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della città, in Via Carlo Alberto 72. Il secondo giorno, gli allievi faranno pratica di ripresa in esterni. Il workshop è completamente gratuito ed è rivolto a tutti: videomaker, insegnanti o semplici appassionati, fino ad un massimo di dieci partecipanti. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 079/974375. L’iscrizione deve essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo web alghero@umanitaria.it e farà fede l’orario d’invio.

Kentzeboghes è il primo premio organizzato in Sardegna per progetti cinematografici in lingua. L’associazione culturale Babel organizza, in collaborazione con la Cineteca sarda della Società Umanitaria, il Babel film festival, dedicato al cinema nelle lingue minoritarie. Marco Antonio Pani è regista, montatore, sceneggiatore e docente di regia. La sua poetica affianca l’interesse storico ed etnografico per la cultura sarda ai temi della contemporaneità. È autore di oltre quaranta documentari, tra cui “Arturo torna dal Brasile”.

Nella foto: Marco Antonio Pani
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)